Digital
Il ruolo di internet per la crescita del Paese al centro dello IAB Forum Roma
È stata presentata oggi l’agenda dell’edizione 2010 di IAB Forum Roma. Il 25 maggio aziende e istituzioni si confronteranno sul ruolo della comunicazione digitale per la crescita del Paese. Il tema sarà introdotto da Roberto Binaghi, Presidente di IAB Italia.
È stata presentata oggi l’agenda dell’edizione 2010 di IAB Forum Roma, l’evento annuale che vede aziende, rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e delle istituzioni confrontarsi sui temi della comunicazione digitale, con specifico riguardo per le realtà emergenti del Centro e Sud Italia.Nell’edizione 2010, all’analisi di scenario seguiranno un momento di dibattito dedicato alle istituzioni e una tavola rotonda dove saranno invece le aziende a condividere la loro esperienza.
Filo conduttore, il ruolo di internet quale leva strategica per la crescita del Paese, tema introdotto dallo speech di apertura del Presidente di IAB Italia, Roberto Binaghi (nella foto).
A seguire, l’intervento di Carolina Milanesi, Research Vice President di Gartner, che approfondirà temi legati alle tecnologie mobile & wireless, e quello di Kimon Zorbas, Vice President di IAB Europe, che parlerà di public affairs, illustrando casi di interesse in ambito internazionale ed europeo.
Riccardo Luna, Direttore Responsabile di Wired Italia, sarà il moderatore della tavola rotonda istituzionale 'Comunicazione digitale come motore per la crescita del Sistema Paese', che si terrà a seguire e che vedrà la partecipazione di:
On. Antonio Palmieri, Commissione Cultura, Scienze e Istruzione;
On. Deborah Bergamini, Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni;
On. Benedetto Della Vedova, Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo;
On. Paolo Gentiloni, Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazione;
On. Sandro Gozi, Commissione Politiche dell'Unione Europea;
Sen. Vincenzo Maria Vita, Vice Presidente della Commissione Istruzione pubblica beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport;
Luigi Perissich, Direttore generale di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici;
Marco Pierani, Responsabile degli Affari Pubblici per Altroconsumo;
Layla Pavone, Presidente Onorario IAB Italia
Protagoniste della giornata saranno anche le aziende e gli operatori, che avranno l’opportunità di confrontarsi e dibattere su casi di successo. La seconda tavola rotonda della giornata, moderata dal giornalista Paolo Liguori, direttore di TGCOM, si concentrerà su 'Offerta e domanda a confronto' e vedrà la partecipazione di:
Lorenzo Montagna, Amministratore delegato e Direttore commerciale Yahoo! Italia;
Paolo Ainio, Amministratore Delegato Banzai;
Francesco Barbarani, Head of .FOX Networks Italia;
Taide Guajardo, Director Western Europe Media & Communication Procter & Gamble;
Carlotta Ventura, Media manager Telecom Italia;
Francesca Benati, Direttore digital e eCommerce Blu Holding.
Ad introdurre la tavola rotonda, sarà il Vice Presidente di IAB Italia, Salvatore Ippolito, che si concentrerà sull’evoluzione di internet e dei media digitali, in un contesto di grandi cambiamenti e opportunità come quello che stiamo vivendo proprio in questi giorni.
La chiusura dei lavori è affidata al blogger e giornalista televisivo Marco Montemagno che, con il suo consueto stile, illustrerà alla platea le ultime curiosità dal mondo web, sottolineando, nel corso del suo 'Social Media Tour', quali sono i numerosi benefici che internet e la comunicazione digitale possono portare al Sistema Paese Italia.
Banzai, .FOX Networks e Yahoo! sono main sponsor di IAB Forum 2010. Hanno contribuito in qualità di sponsor anche InTarget Group, MagNews e Tag Advertising.
Per ulteriori informazioni sull’evento:http://www.iabforum.it/iab-forum-roma-2010/

