Digital

Il sito dell'aereoporto di Bologna vola alto con Planet Comunicazione

Planet Comunicazione con il sito internet dell'aeroporto di Bologna vola tra i primi venti siti italiani di pubblica utilità. A decretare l'ingresso del Guglielmo Marconi   nella "top twenty" è il mensile LabItalia, rivista specializzata nell'analisi dei siti di istituzioni, enti ed aziende che, nel numero di marzo, ha publicato i risultati dell'indagine svolta a gennaio. In particolare, il sito si piazza al 17° posto, con il punteggio complessivo di 70,6 centesimi, davanti ad Autostrade Italiane e dietro Unicef. L'Aeroporto di Bologna è l'unico aeroporto italiano ad entrare nella classifica 2006, che vede al primo posto le Poste Italiane, al secondo l'Enel e al terzo la Polizia di Stato.

Il sito internet dell'aeroporto è stato rinnovato completamente nel giugno 2005 con la collaborazione di Planet Comunicazione, l'agenzia di comunicazione integrata bolognese con clientela nazionale ed internazionale, che da anni cura la comunicazione e l'immagine per lo scalo bolognese.

Secondo l'analisi di LabItalia, il sito dell'aeroporto, visitabile all'indirizzo www.bologna-airport.it ha tra i suoi punti di forza la prenotazione on line dei parcheggi e l'attenzione all'accessibilità delle informazioni da parte degli utenti disabili. Dall'indagine di LabItalia emerge che i punteggi dei diversi aspetti valutati sono i seguenti: 7,0 decimi per la ricchezza e la qualità delle informazioni fornite, 7,0 per la ricchezza dei servizi offerti on line, 7,3 per l'organizzazione del sito, la navigabilità e l'accessibilità, 7,1 per la valutazione complessiva anche sull'estetica.

Il sito è stato sviluppato nei contenuti e nel design da Planet Comunicazione e realizzato in collaborazione con lo staff interno dell'aeroporto Marconi di Bologna coordinato da Gianluca Pagnini. Al progetto ha collaborato anche la Endurance di Bologna .