Digital

Il Televideo cambia look e diventa web 2.0

Debutta sul web www.televideo.rai.it, il nuovo sito realizzato con la collaborazione di RaiNet che, oltre alle notizie, dà spazio a immagini, video, blog e community, e a materiale multimediale dagli utenti. Possibilità inoltre di consultare i contenuti anche tramite i telefoni cellulari di ultima generazione, grazie al servizio WidSets.

Da 'Re del Teletext' a piattaforma informativa multimediale. Da oggi, 5 novembre, Televideo cambia look e varca i confini del web 2.0 con un nuovo sito messo a punto con la collaborazione di RaiNet .

Su www.televideo.rai.it il testo sarà affiancato da una serie di contenuti multimediali tipici del web: immagini, video, blog, community, fino alla possibilità di aprire contesti user generated content, con la raccolta di materiale multimediale dagli utenti.

L'offerta informativa, totalmente pensata per la fruizione internet, aggiungerà per la prima volta alla classica trasposizione Teletext un prodotto originale nella grafica e nei contenuti. Tra le novità sono da segnalare: la possibilità di sfruttare i moderni meccanismi di correlazione tra i contenuti di Televideo e quelli d'archivio, la fruizione, esclusiva per il web, di immagini, testi, link, approfondimenti e speciali della testata, lo spazio multimediale su Rai.tv con video e fotogallery sugli eventi. In futuro sono previste le sezioni interattive moderate dalla redazione.

Inoltre, i contenuti on line del Televideo approdano anche sui telefoni cellulari di ultima generazione: attraverso il servizio WidSets è possibile scaricare una mini-applicazione gratuita (widget) che consente di consultare in mobilità il Televideo su oltre 300 modelli.

Televideo, che per il web cambia volto a 24 anni dalla nascita, costituisce già da tempo un media di successo: dalla ricerca GfK-Eurisko del maggio 2008, su un totale utilizzatori del Teletext di 25,7 milioni di individui (pari al 51,4% della popolazione italiana), gli utilizzatori abituali di Rai Televideo sono 21 milioni di individui, con un'ottima tenuta del nazionale (+4% sul 2007) e una forte crescita del regionale (+29% ).

Il profilo evidenzia un pubblico con una leggera predominanza maschile e concentrato nelle fasce d'età 35-44, 45-54 ed oltre. Anche su Internet (a partire dal restyling del 2005) la testata è il principale punto di riferimento per le news Rai, con il 68% dell'intero traffico sulle news e una media mensile 2008 di circa 15 milioni di pagine viste, con 550.000 utenti unici. Dati in crescita rispettivamente del 25% e 17% rispetto alle medie 2007.