Digital
Il web in Italia rappresenta il 2% del Pil
Come riporta Corriere.it, il settore dell'economia digitale ha assunto un'importanza rilevante nel nostro Paese, arrivando a totalizzare oltre 30 miliardi di euro del nostro prodotto interno lordo. Secondo il rapporto Bcg, inoltre, la percentuale è destinata ad aumentare, fino a raggiungere, entro quattro anni, il 4%.
Come si legge oggi sul Corriere.it, il web in Italia ha ormai assunto un ruolo importante nella nostra economia, come dimostrano le più recenti analisi di McKinsey, secondo le quali l'economia digitale rappresenta ormai il 2% del Pil, ossia oltre 30 miliardi di euro.Anche Marc Vos (nella foto), managing director di Boston Consulting Group, conferma questo dato, stimando inoltre una crescita nei prossimi anni, che vedrà la percentuale innalzarsi fino al 4% entro il 2015.
Se queste predizioni verranno confermate, tra il 2009 e il 2015, il tasso di crescita del settore web in Italia potrebbe essere del 18% annuo. Il fenomeno sarà inoltre spinto dalla crisi visto che il modello del web mostra maggiori tassi di crescita a fronte di minori investimenti. Nei Paesi del G8 oltre a Cina, India, Brasile, Svezia e Corea del Sud (70% dell'economia mondiale), Internet ha prodotto, solo nel 2009, 1.376 miliardi di dollari.

