Digital

Ilcandidato.tv nel portafoglio di tg|adv

Continua la crescita della concessionaria guidata da Alberto Gugliada, con l'ingresso di una nuova importante realtà del Web Italiano: il primo social network del mercato italiano dedicato al casting televisivo creato da Endemol.

Continua la crescita della concessionaria tg|adv, con l'ingresso di una nuova importante realtà del Web Italiano: ilcandidato.tv, il primo social network del mercato italiano dedicato al casting televisivo creato da Endemol, la holding olandese che opera nella produzione di format televisivi e di prodotti multimediali, sviluppato in collaborazione con YAM112003, in partnership con Digital Multimedia, Nascar e Open Mark.

L'ingresso di ilcandidato.tv nel portafoglio della concessionaria rafforza la strategia portata avanti da Alberto Gugliada (nella foto), Chief of tg|adv, di estendere il perimetro di tg|adv ben oltre i confini del network editoriale di Tuttogratis Italia: "Uno strumento di comunicazione come il nostro, formato da una serie di portali verticali, è tanto più efficace in senso pubblicitario quanto più completa è la sua offerta tematica – spiega il manager –. In questo modo, possiamo offrire alle aziende la possibilità di selezionare, all'interno di un ventaglio di target differenti, tutti estremamente profilati, quelli di proprio interesse e comunicare con loro in maniera personalizzata, originale e straordinariamente efficace rispetto a ogni altro media. Con l'ingresso di ilcandidato.tv nel nostro portafoglio arricchiamo la nostra offerta con un portale interamente volto al consumer e alla creazione di una community multimediale, orientato verso la risorsa casting e le potenzialità di 'academy' ad essa correlate" .

Ilcandidato.tv si rivolge a un pubblico ampio, giovane (18-35) e trasversale, costituito sia da un segmento generalista, appassionato di televisione, che partecipa ai casting e sogna di diventare famoso, sia da un target più mirato di navigatori, che in internet cercano nuovi stimoli, quali entertainment, matching e dating, produzione e fruizione di UGC.

"L'entertainment televisivo sta cambiando non solo nella modalità di fruizione, sempre più internet oriented, ma anche nei formati, nei linguaggi – spiega l'editore – ed Endemol è convinta che l'inclusione dello spettatore nella produzione di contenuti e il suo coinvolgimento nell'ideazione di quella che ci piace chiamare 'la tv del domani' passi proprio attraverso un'attività di scouting che sia essa stessa intrattenimento".

ilcandidato.tv vuole quindi essere un progetto internet-based, con prospettive di sviluppo e integrazione su piattaforma mobile per rendere maggiore l'interazione con gli utenti e al contempo sviluppare anche una forte territorialità per creare casting live e partnership con operatori, fotografi e composite-maker. Oggi il primo portale dedicato al casting si costruisce intorno a tre aree, ricche di contenuti e organizzate in sezioni, che si integrano e si sostengono a vicenda: partecipazione (casting, video), entertainment (mediacenter, magazine); inoltre, offre anche numerosi strumenti di interazione, nella sezione relazione, come la community, i servizi interattivi come sms, mms, messaggistica istantanea. Tra i suoi maggiori punti di forza figura proprio il rapporto fidelizzato con gli oltre 120.000 utenti unici e un'impressions di 4.000.000 e un profilo sociodemografico tra i 20 e i 40 anni che include sia gli appassionati di show-biz sia un target di assidui frequentatori di internet attenti alle novità proposte dalla rete, sempre molto apprezzato dalle aziende.

Con l'ingresso nel portafoglio di tg|adv, ilcandidato.tv acquisisce anche gli strumenti di advertising che la concessionaria mette solitamente a disposizione sul proprio network: dalle brandizzazioni della home page agli speciali editoriali, pagine in co-branded, senza dimenticare i nuovi formati ad alto impatto eyeblaster e la possibilità di realizzare per i clienti dei progetti speciali di comunicazione integrati on e off line in collaborazione con Endemol.