Digital

INC disegna il nuovo sito della ONG World Vision Italia

La prima organizzazione al mondo nel sostegno a distanza, ha affidato all'agenzia il restyling del sito internet. Maggiore navigabilità, contenuti più accessibili e design accattivante, queste le principali novità introdotte dal team della società italiana di relazioni pubbliche guidata da Pasquale De Palma.
L’organizzazione umanitaria World Vision Italia, ha affidato a INC, società italiana di relazioni pubbliche guidata da Pasquale De Palma, il restyling del sito www.worldvision.it. L’obiettivo atteso e raggiunto con il lancio del nuovo portale è la valorizzazione di una delle principali attività svolte da World Vision Italia: il sostegno a distanza.

Con questo mezzo, infatti, la ONG internazionale riesce a sostenere le comunità locali nei Paesi più poveri del mondo contribuendo a costruire il loro futuro, garantendo cibo, acqua potabile, istruzione, cure mediche e aiuti d’emergenza. Lo staff di INC ha così valorizzato questa mission rendendo il sito un canale strategico della comunicazione, una piattaforma aperta che, oltre ad essere uno strumento operativo, diventi un mezzo privilegiato di diffusione delle molteplici attività svolte da World Vision. Ne è un esempio il Focus in homepage dov’è attualmente comunicata la campagna internazionale “Child Health Now: la salute è dei bambini, non lavartene le mani”. Partita in Italia il 1° giugno - per concludersi il 31 dicembre - la campagna di World Vision Italia si pone come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e i Capi di Stato e di Governo, affinché mantengano fede agli impegni presi nel 2000 per ridurre, entro il 2015, la mortalità materno infantile nei Paesi in via di sviluppo.

Grazie al nuovo restyling, funzionalità e design si coniugano perfettamente per comunicare all’utente i valori su cui si basa l’operato della Onlus italiana. Il design, in particolare, è ispirato a colore e freschezza in chiave minimal per rispondere all’esigenza di World Vision Italia di rendere immediata la propria vision: scopo raggiunto anche grazie all’inserimento di immagini in movimento di bambini che accolgono, già in homepage, l’utente. Le foto, che esaltano l’attenzione dell’organizzazione umanitaria per i diritti dell’infanzia, sono state inserite in tutte le sezioni del sito per rafforzare il contenuto informativo e per invitare all’azione.

Oltre al design, INC ha ridefinito anche l’assetto dei contenuti, suddividendoli in aree definite e altamente usabili. L’accesso all’area “Sostegno a distanza” è ben visibile e immediato, divenendo una call to action verso tutti gli utenti. Si è voluto, in questo modo, dare visibilità al sostegno a distanza, posizionandolo in evidenza nella homepage e creando poi una approfondita sezione interna che offre agli utenti tutte le informazioni necessarie per capire come attivare e successivamente, come sviluppare la relazione con il bambino sostenuto.

Sono state, inoltre, rese più fruibili anche due sezioni “informative”: una dedicata alle News sulle attività di World Vision Italia, che trovano così una migliore collocazione e di facile consultazione; un’altra dedicata all’Archivio delle varie iniziative portate avanti dell’organizzazione umanitaria. Da un punto di vista tecnico, infine, il nuovo sito si adatta a qualsiasi risoluzione di monitor (grande e piccolo) e si distingue per la sua grande usabilità e funzionalità. Gli utenti possono così navigare agevolmente accedendo con facilità a tutti i contenuti, più ricchi in immagini ed informazioni: nel nuovo sito, ad esempio, sono disponibili mappe interattive che mostrano nel dettaglio i vari Paesi dove opera l’organizzazione umanitaria e gli obiettivi che si intende raggiungere in quei specifici contesti.

Le attività di Digital PR per World Vision sono coordinate da Francesca Tagliafierro e realizzate da Elga Barbarisi ed Andrea Petrucci.

MF