Digital
Iperclub: nuovo sito con Tribal DDB e campagna con Advance
E' on line il nuovo sito di Iperclub, azienda operante nel settore delle promozioni turistiche. L'operazione si inserisce nell'ambito di un corposo progetto di innovazione, fortemente voluto dal Presidente Gianfranco Conte, che ha coinvolto l'intero sistema informatico e gestionale dell'azienda. Iperclub si propone on line con un'immagine rinnovata e una precisa strategia che ha permesso di far evolvere il sito da semplice vetrina a strumento di marketing capace di comunicare in modo chiaro i vantaggi dell'offerta commerciale ai prospect (aziende e privati), aumentare la permanenza della visita del navigatore, offrire servizi interattivi avanzati ai Soci Iperclub ed essere un valido strumento di comunicazione interna, soprattutto per la rete vendita.
"Il nuovo sito che mira a creare, massimizzare e aumentare il valore per il
cliente è solo l'inizio di un nuovo modo di fare comunicazione in Iperclub"
spiega Stefano Mosetti,
Responsabile Marketing e Comunicazione Iperclub Spa
(nella foto) che si occupa di tutta la strategia di web marketing. "Internet,
infatti, rappresenta una grande opportunità per noi poiché, da un lato, permette
di offrire un servizio sempre più personalizzato ai Soci coinvolgendoli anche a
livello emotivo, dall'altro consente di reclutare in modo "attivo" nuovi
prospect ottimizzando i budget a disposizione. Inoltre, possiamo fare education
grazie all'interazione diretta one-to-one sulle formule vacanza commercializzate
da Iperclub".
Lo sviluppo del nuovo sito www.iperclub.it, curato dalla web agency Tribal DDB, ha puntato ad ottimizzare la struttura logica di navigazione in modo da facilitare e velocizzare il reperimento delle informazioni cercate attraverso percorsi rapidi e intuitivi. Il sito, quindi, offre una prima macro divisione in tre sezioni: Aziende, Famiglie, che rispettivamente mostrano le modalità di fruizione ed i vantaggi dei prodotti Iperclub per il target business e quello consumer, e Punti Vacanza Più che permette, a sua volta, di personalizzare ulteriormente la navigazione per i consumatori che partecipano alla raccolta punti promosso da Iperclub e per gli esercenti che aderiscono al Circuito promozionale nazionale.
Si passa quindi all'area Community dedicata agli "Iperclubbers", dove i navigatori possono arricchire il sito pubblicando le foto delle proprie vacanze, scambiarsi informazioni, esperienze e consigli attraverso un forum, commentare le strutture turistiche presenti sul nostro catalogo, partecipare a sondaggi. E' stata predisposta anche una classifica che offre visibilità ai membri più attivi della community. A breve partirà un nuovo servizio di Newsletter. Il cuore del sito è la sezione dedicata al catalogo, completamente rinnovata e arricchita in termini di informazioni e di servizi. La selezione delle strutture di interesse è immediata e valorizzata dalla ricerca sia visuale che multicriterio resa possibile dal sofisticato sistema Via Michelin.
E' stata anche inaugurata una piattaforma di e-commerce che permette di prenotare on line la struttura prescelta e che affianca il call center (120 postazioni). Completano il sito due sezioni più corporate dedicate a Stampa e Comunicazione e alle News che permettono di seguire le attività dell'azienda. Il sito, infine, mette a disposizione della rete vendita anche un'Area Riservata usata come repository per documenti confidenziali, ma anche come piattaforma di comunicazione tra i circa 300 consulenti e di formazione, grazie ad un'avanzata piattaforma di e-learning.
Intanto, è stato sviluppato da ADVance un piano di visibilità che promuove per il pubblico della rete il Grande Concorso "Vacanziamo". Il 19/02/2007, fra tutti gli iscritti, verranno sorteggiati 51 fortunati nominativi che avranno la possibilità di vincere, come primo premio, una crociera ai Caraibi di una settimana per due persone e altri 50 soggiorni in hotel o formula residence. Tutte le informazioni relative al concorso sono disponibili alla pagina del nuovo sito Iperclub: http://www.iperclub.it/pages/concorso/concorso.asp .
ADVance ha pianificato oltre 1.500.000 invii di dem su un target in linea con quello di Iperclub: Uomini e Donne dai 30 ai 55 anni, con interesse viaggi e tempo libero. I database selezionati sono quelli di eCircle, Libero, Kataweb, Email. Il piano dem è stato inoltre integrato con una presenza di visibilità editoriale e tabellare sul portale Tuttogratis.it che aggiungerà altri 7.500.000 di impressions alla campagna con posizionamenti vari: newsticker, bottone 300x250, pop under, zoom redazionali, high light, primo piano. Oltre alla home page, i canali pianificati sono Donne, Attualità, Vinci, Viaggi. La campagna, seguita dalla media planner Cristina de Campo, è partita a metà Aprile e sarà on line, con questo primo flight, per quindici giorni. Le creatività sono state sviluppate dall'agenzia creativa Egolab, partner di ADVance.