Digital

Iris Experience lancia il nuovo strumento 'Widgadget'

A causa del sempre crescente numero di siti internet, per crescere e fidelizzare il proprio pubblico è necessario ricorrere a nuovi sistemi. Uno degli strumenti utilizzabili è il widget, una piccola applicazione che consente di trasformare un contenuto web in un'applicazione interattiva, facile da usare e distribuibile capillarmente.

Le tipologie di widget sono diverse, dal momento che vengono creati per adempiere a specifiche funzioni, differenti a seconda della categoria di utilizzatori. Ci sono widgets per usuari tradizionali, widgets per bloggers, per aziende ed agenzie, nonchè la categoria di widget mobile, studiata appositamente per l'iPhone.

Iris Experience, agenzia spagnola di web marketing che nel corso del 2008 ha vinto il Premio all'innovazione digitale a Barcellona, ha lanciato il progetto Widgadget , che ha lo scopo di popolarizzare i widgets sia dal punto di vista professionale che amatoriale. Sul portale, www.widgadget.com , disponibile in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo e francese), vengono mostrati i servizi a disposizione: il primo offre la possibilità di creare widgets gratis ed è dedicato all'usuario che cerca rapidità e qualità; il secondo offre invece la possibilità di creare widgets ai bloggers.

Si passa poi ai servizi professionali, dedicati ad agenzie e imprese; questi, fiore all'occhiello di Widgadget, sono widgets personalizzati in ogni aspetto e arricchiti con immagini, testo, audio e video richiesti dal committente. Tali servizi prevedono anche il supporto di numerose statistiche per monitorare al 100% l'utilizzo e la diffusione del proprio widget nel mercato online. Infine, nella galleria presente nel sito, vengono inseriti tutti i widgets creati dagli usuari, che possono essere liberamente commentati, scaricati e inseriti nelle proprie reti sociali, nel proprio blog o sul desktop.

Tra i clienti di Widgadget ci sono Lonely Planet, Caprabo, LaRedoute, Buy VIP, Ayuntament de Barcelona, Mercatfutbol.