Digital
L'innovazione tecnologica italiana protagonista su italianvalley.it
Il portale, realizzato da Wired Italia con il patrocinio del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e il sostegno di Working Capital di Telecom Italia, sarà l'occasione per vedere da vicino i 265 progetti selezionati per rappresentare l'eccellenza tecnologica italiana all'Expo di Shanghai e per guardare al futuro della ricerca e della progettualità made in Italy.
È on line il sito Italian Valley, progetti italiani che cambiano il mondo, realizzato da Wired Italia con il patrocinio del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e il sostegno di Working Capital di Telecom Italia. Il portale Italian Valley sarà l'occasione per vedere da vicino i 265 progetti selezionati per rappresentare l'eccellenza tecnologica italiana all'Expo di Shanghai e per guardare al futuro della ricerca e della progettualità made in Italy.Italian Valley è il nome scelto per il nuovo sito internet dedicato all'innovazione tecnologica italiana, con il ruolo di mettere in mostra (anche in versione inglese, grazie al supporto di Google Translate) il meglio dei brevetti, delle idee, dei progetti e degli oggetti su cui le industrie, le università e i poli di ricerca italiani lavorano quotidianamente alimentando quella tradizione innovatrice molto forte in Italia e riconosciuta anche all'estero. Il sito internet realizzato da Wired Italia - www.italianvalley.it - rappresenta la seconda tappa del progetto 'L'Italia degli Innovatori' lanciato dal Ministro Renato Brunetta per selezionare le 265 eccellenze tecnologiche che saranno esposte al Padiglione Italia, in occasione dell'Expo di Shangai a partire dal 24 luglio.
Sul sito www.italianvalley.it è quindi possibile navigare attraverso i progetti scelti per scoprirne la storia, le caratteristiche, le peculiarità, l'applicazione industriale o l'impatto sulla vita quotidiana, potendo scegliere di guardare all'innovazione tecnologica italiana per geolocalizzazione o area di interesse e scoprire quali idee hanno suscitato maggiore attenzione negli internauti.
Il progetto che risulterà il più votato dagli utenti attraverso il sito verrà premiato dal Ministro Brunetta a Shanghai in occasione della mostra temporanea che il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione allestirà al Padiglione Italia.
"Questo nuovo sito ideato da Wired realizza una promessa che facemmo nel nostro primo numero: raccontare gli ItAliens, dare voce e forza a quegli eroi che in questo paese fanno innovazione nonostante tutto - ha dichiarato il direttore di Wired Italia, Riccardo Luna - ogni mese su Wired cerchiamo di raccontare le storie degli innovatori italiani, non è facile trovarle perchè spesso sono ignorate, ma non è impossibile, perchè esistono e sono tante. Come dimostra il successo de L’Italia degli Innovatori".
Oltre a raccogliere ed illustrare i 265 progetti scelti per rappresentare l'innovazione tecnologica a Shanghai, www.italianvalley.it nasce come vetrina di riferimento per tutto il settore, proponendosi come laboratorio, aperto alle nuove proposte che le aziende, i consorzi, le università e i centri di ricerca vorranno inviare per segnalare la propria attività. Un hub permanente ma in continua evoluzione dell'hi-tech italiano, che aggiorni costantemente la mappa geografica dell'Italian Valley, disegnando il profilo dell'Italia del futuro su cui le aziende del paese stanno già lavorando.
Italian Valley nasce con la collaborazione di Working Capital, il progetto di Telecom Italia che si propone di sostenere le nuove iniziative imprenditoriali nell'ambito del Web 2.0, fornendo competenze, tecnologie e servizi a supporto della loro realizzazione.
La lista delle proposte selezionate per rappresentare l'Italia all'Expo di Shanghai è consultabile nella sezione "Italia degli innovatori" del sito www.innovazionepa.gov.it da cui sarà inoltre possibile accedere direttamente al sito www.italianvalley.it.
SP

