Digital

L'Isola dei Famosi come virtual reality anche su Second Life

La quinta edizione dell'Isola dei Famosi, in onda da mercoledì 19 settembre su Raidue , si arricchisce di una 'Isola parallela' nell'universo di Second Life dove si svolgerà, con lo stesso format dell'Isola televisiva, un 'virtual-reality' show. I partecipanti 'reali' vivranno l'avventura dell'isola attraverso i loro avatar, ossia la rappresentazione grafica che ciascuno si costruirà.

Gli avatar, per 7 settimane, dovranno convivere tra loro, isolati dal resto del mondo. L'Isola dei Famosi è percio' il primo programma italiano che realizza una declinazione parallela su Second Life, il progetto è frutto della collaborazione tra Magnolia, Raidue e Rainet e si propone di sperimentare quali dinamiche è in grado di sviluppare un 'virtual-reality' su Second Life. Non si tratta quindi di un evento televisivo trasmesso attraverso la rete, ma di un vero e proprio prodotto web 2.0 che nasce in Second life, traendo da questo una sua specifica originalità.

 Il progetto e' del tutto inedito e conferma il forte interesse di Rai e Magnolia per una reale ricerca di nuovi linguaggi e prodotti, che l'innovazione tecnologica rende possibili e la convergenza dei media rende necessari. Anche l'advertising rispecchierà stilisticamente la realtà 3D di SL. Sipra, concessionaria di pubblicità della Rai, ha a questo scopo predisposto progetti di comunicazione innovativi che verranno realizzati in collaborazione con aziende particolarmente attente ai fenomeni di innovazione del costume, alcune delle quali già presenti su Second Life. I meccanismi e le regole dell'Isola dei Famosi Second Life saranno sostanzialmente gli stessi della versione televisiva, con prove, eliminazioni, voto da parte del pubblico web e un premio per il vincitore.

 Tutta l'organizzazione del reality 'virtuale' (dal casting alla realizzazione della prima serata) avverrà direttamente in Second life, tuttavia, per agevolare l'accesso ai contenuti del programma virtuale anche ai non iscritti Second Life, sul sito ufficiale www.isola.rai.it verranno aperte finestre video che riproporranno la 'diretta' del programma e selezioni degli avvenimenti principali. Il casting è appena iniziato, tutti coloro che volessero essere protagonisti del primo reality virtuale della storia devono iscriversi a Second Life (l'iscrizione e' gratuita) e raggiungere l'ufficio casting di Magnolia seguendo le indicazioni (landmark) nelle varie isole (sim) italiane o utilizzando direttamente la surl: http://slurl.com/secondlife/French%20Town/210/134/35 .