UPDATE:
MediaWorld spinge sulle private label con investimenti triplicati e mirati su partnership, attivazioni ed engagement. Nel 2026 budget adv in linea con il 2025 (60mln €) e Retail Media sempre più sofisticatoBEA World Festival 2025. Dai 5.000 Droni usati per il Grand Egyptian Museum al futuro della event Industry in Africa: Hamed Arafa (HiLights) rilancia l'Egitto e indica la prossima grande frontieraBEA World Festival 2025. European Experience Index: cosa vogliono davvero i clienti nella brand experience europea. Iannarelli: "Non è un semplice report, ma una fotografia sincera che ci invita a cambiare. Da qui parte l’evoluzione del nostro mercato"BEA World Festival 2025. Vent’anni di live communication, dalla meraviglia alla trasformazione: il futuro è ancora liveBea World Festival 2025. Viaggio nelle decadi dell’event industry con gli eventi più rappresentativiFREE EVENT conquista il mercato del luxury con l'oro al BEA World per l'evento Pershing 40 Years & GTX70 LaunchDolomiti Superski on air con “Be part of the legend”: il nuovo spot internazionale firmato WR&G che porta mito e realtà sulle pisteLa stagione remiera della voga alla veneta si è conclusa con la tradizionale Festa della Voga al Teatro Goldoni, celebrando i campioni della Regata Storica 2025WARNER BROS. DISCOVERY: nuove iniziative on-air e social per promuovere educazione al rispetto e contrasto alla violenza di genereNuove nomine in Carlsberg Group: dal primo gennaio Alius Antulis nominato Managing Director Italia e Olivier Dubost Presidente e AD di Brasseries Kronenbourg
Digital

L'Isola dei Famosi come virtual reality anche su Second Life

La quinta edizione dell'Isola dei Famosi, in onda da mercoledì 19 settembre su Raidue , si arricchisce di una 'Isola parallela' nell'universo di Second Life dove si svolgerà, con lo stesso format dell'Isola televisiva, un 'virtual-reality' show. I partecipanti 'reali' vivranno l'avventura dell'isola attraverso i loro avatar, ossia la rappresentazione grafica che ciascuno si costruirà.

Gli avatar, per 7 settimane, dovranno convivere tra loro, isolati dal resto del mondo. L'Isola dei Famosi è percio' il primo programma italiano che realizza una declinazione parallela su Second Life, il progetto è frutto della collaborazione tra Magnolia, Raidue e Rainet e si propone di sperimentare quali dinamiche è in grado di sviluppare un 'virtual-reality' su Second Life. Non si tratta quindi di un evento televisivo trasmesso attraverso la rete, ma di un vero e proprio prodotto web 2.0 che nasce in Second life, traendo da questo una sua specifica originalità.

 Il progetto e' del tutto inedito e conferma il forte interesse di Rai e Magnolia per una reale ricerca di nuovi linguaggi e prodotti, che l'innovazione tecnologica rende possibili e la convergenza dei media rende necessari. Anche l'advertising rispecchierà stilisticamente la realtà 3D di SL. Sipra, concessionaria di pubblicità della Rai, ha a questo scopo predisposto progetti di comunicazione innovativi che verranno realizzati in collaborazione con aziende particolarmente attente ai fenomeni di innovazione del costume, alcune delle quali già presenti su Second Life. I meccanismi e le regole dell'Isola dei Famosi Second Life saranno sostanzialmente gli stessi della versione televisiva, con prove, eliminazioni, voto da parte del pubblico web e un premio per il vincitore.

 Tutta l'organizzazione del reality 'virtuale' (dal casting alla realizzazione della prima serata) avverrà direttamente in Second life, tuttavia, per agevolare l'accesso ai contenuti del programma virtuale anche ai non iscritti Second Life, sul sito ufficiale www.isola.rai.it verranno aperte finestre video che riproporranno la 'diretta' del programma e selezioni degli avvenimenti principali. Il casting è appena iniziato, tutti coloro che volessero essere protagonisti del primo reality virtuale della storia devono iscriversi a Second Life (l'iscrizione e' gratuita) e raggiungere l'ufficio casting di Magnolia seguendo le indicazioni (landmark) nelle varie isole (sim) italiane o utilizzando direttamente la surl: http://slurl.com/secondlife/French%20Town/210/134/35 .