Digital
La qualità del made in Italy è sul web
'Lo pensi e lo fai' è il nuovo claim di
Virgilio che, in continua evoluzione e crescita, punta sulla
qualità e pone l'utente innanzi a tutto. Il portale offre visibilità ai
contenuti generati dagli internauti e va incontro alle loro esigenze grazie a un
servizio innovativo che permette di avere informazioni su ciò che accade in
8.100 comuni italiani. Un ruolo importante nello sviluppo delle
dinamiche del portale è svolto dalla concessionaria Niumidia
Adv che ne gestisce gli spazi. Ne abbiamo
parlato con Giancarlo Vergori (in foto), responsabile digital media e advertising
Matrix, società del gruppo Telecom Italia
.
Il portale Virgilio si sta rinnovando profondamente. Qual è il vostro posizionamento sul mercato e quali target volete intercettare?
Il mercato online è altamente competitivo, dunque è necessario essere sempre attenti per intercettare nuovi bisogni e offrire servizi innovativi. Virgilio è riconosciuto dagli utenti come un portale affidabile, solido e completo. Ogni giorno raggiungiamo un'audience di circa tre milioni di persone (media feriale; fonte: Nielsen Net Ratings, Site Census, gennaio 2009, ndr) e si tratta di un'utenza trasversale.
Quali sono le principali novità che avete introdotto e in che direzione conducono?
Il portale è in continua crescita ed evoluzione. In linea con il nuovo claim 'Lo pensi, lo fai', forniamo ampia visibilità a blog, video e notizie generate direttamente dagli utenti; e da settembre 2008 dedichiamo più spazio a notizie cosiddette 'leggere'. Altra novità significativa è rappresentata dal potenziamento dei contenuti degli oltre 8.100 siti che, raggiungibili dalla home page di Virgilio, forniscono informazioni utili su ciò che accade nei comuni italiani. Le innovazioni riguardano anche le applicazioni: da marzo il portale è tornato a offrire il servizio di posta elettronica 'Virgilio Mail', arricchito di nuovi servizi e prestazioni; e gli utilizzatori del web possono scegliere la versione personalizzata Virgilio del nuovo browser Microsoft Internet Explorer 8. Infine, siamo molti soddisfatti dei risultati di traffico ottenuti dalla versione mobile del portale e dalla applicazione Virgilio iPhone , dove peraltro siamo primi in termini di download nella categoria news. A riprova che, a fronte di contenuti e servizi di qualità, gli utenti sono interessati a navigare anche attraverso il cellulare.
Come avete chiuso il 2008 in termini di raccolta pubblicitaria? Qual è la previsione per il 2009?
Nel 2008 la raccolta su internet si è chiusa in
territorio positivo e Niumidia Adv, la concessionaria del
gruppo Telecom Italia che si occupa della gestione degli spazi
su Virgilio, sulla web tv Yalp!, sui cellulari
dei clienti Tim e su Alice home
Tv,
ha registrato un risultato superiore al dato di
mercato. Il 2009 sarà un anno duro, le prime stime non sono molto positive e indicano,
per il mese di gennaio, una leggera flessione della raccolta web.
Tuttavia, per i mezzi che proponiamo ci aspettiamo una crescita.
Su quali modelli e formule pubblicitarie state puntando per lo sviluppo del portale?
Punteremo sul lancio di nuovi canali funzionali alla raccolta pubblicitaria e allo sviluppo del mercato mobile. Inoltre, grazie al team 'Iniziative Speciali ', interno a Niumidia Adv, lavoriamo a stretto contatto con l'investitore, con l'obiettivo di fornire soluzioni personalizzate che facilitino il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Ritiene che l'attuale crisi internazionale stia penalizzando lo sviluppo di internet? In che modo un portale può contribuire alla crescita del mezzo?
Credo che la crisi non penalizzerà lo sviluppo del mezzo. Proprio per questo abbiamo presentato 'Io pubblicità' la prima offerta integrata di local advertising che consente, anche alle Pmi, la diffusione di messaggi pubblicitari su base locale attraverso Virgilio, il servizio di informazioni 1254, i telefonini Tim e le testate locali digitali del gruppo Rcs .
Quali sono gli obiettivi che vi proponete di raggiungere per il 2009 e, a lungo termine, per il futuro?
Virgilio rappresenta la qualità del made in Italy sul web e il nostro primo obiettivo è correre più della concorrenza. Oltre a finalità tattiche, come aumentare gli utenti unici e migliorare alcune prestazioni, il nostro traguardo di lungo termine è mantenere la relazione con gli utenti evolvendo con loro.
Mario Garaffa

