Digital
La solidarietà corre sul web con YouTelethon
Sono disponibili all'indirizzo www.youtelethon.it tutte le informazioni su
YouTelethon , il nuovo progetto web che chiama
tutti i cittadini a diventare diretti protagonisti della raccolta fondi per la
ricerca sulle malattie genetiche. Realizzata da Telethon, in collaborazione con
YKS
, società che si occupa
della realizzazione di programmi user generated e progetti partecipativi, YouTelethon è
il punto d'incontro virtuale della community di sostenitori della ricerca.
L'iniziativa, confidando nel potere del passaparola online e nella diffusione dei social network, mira a costruire una rete di ambasciatori, foundraiser e donatori. Su YouTelethon la partecipazione può prendere varie forme: oltre alla tradizionale donazione, gli utenti possono caricare contenuti video, file audio, immagini, e post, con cui lanciare in rete il loro messaggio di solidarietà, e coinvolgere e sensibilizzare la propria rete di amici e conoscenti attraverso i più frequentati social network.
Obiettivo di YouTelethon è proprio quello di dar vita a un 'reclutamento' virtuoso della collettività, facendo leva sul potere dei social media: gli ambasciatori online di Telethon avranno infatti presto a disposizione una serie di strumenti attraverso cui motivare e coinvolgere le proprie reti di conoscenze ad iscriversi e a contribuire a loro volta alla causa della ricerca.
Volano dell'iniziativa sarà una grande diretta sul web in programma il 12 e 13 dicembre, guidata da Massimo Cirri e Filippo Solibello, conduttori di Caterpillar, programma cult di Radio2, contemporanea alla tradizionale maratona televisiva in programma il 12, 13, e 14 dicembre, con cui in diversi momenti si intersecherà.
Agli ospiti presenti in studio se ne uniranno tanti altri in collegamento via webcam, tra cui Dario Vergassola, Luca Sofri e Daria Bignardi, Stefano Borgonovo, Emanuela Falcetti, Marco Mazzocchi e Beppe Severgnini, e verranno trasmessi alcuni dei contenuti arrivati dalla rete. La regia e la diretta streaming saranno realizzate grazie al contributo di Mogulus che ha espresso la volontà di partecipare attivamente, mettendo a disposizione per il progetto, in anteprima, la versione PRO del suo servizio.

