Digital

Last Minute Tour e Kora lanciano Traveland.tv

Il progetto di social network sarà sostenuto da una campagna internet, on air già dalla prossima settimana sul sito stesso di Last Minute Tour e su Google tramite il programma AdWords. Kora realizza anche la creatività dei messaggi, oltre a pianificarne la diffusione insieme a Last Minute Tour.

Nell'ottica della rapida evoluzione che internet sta vivendo con il passaggio al web 2.0 nasce il primo social network italiano dedicato al mondo dei viaggi. Condivisione è la parola d'ordine per gli utenti che popolano i social network, nuovi luoghi di ritrovo virtuali nei quali incontrare persone che condividono gli stessi interessi e passioni. 

Traveland.tv, il social network dei viaggiatori, si configura come un luogo virtuale nel quale gli utenti hanno la facoltà di condividere i propri video associandoli ad una destinazione geografica, seguendo un modello di comunicazione che l'amministratore unico della società Giampiero Manzone ama definire come "lo YouTube del turismo". Lo scopo è costruire una community quale luogo per lo scambio delle proprie esperienze di viaggio. Ogni utente dispone di un proprio profilo che prevede la messa online dei dati personali atti a distinguerlo come unità univoca all'interno del social network. I video costituiscono i contenuti che l'utente condivide con gli altri attori della community e con i suoi visitatori; lo stesso utente ha la facoltà di individuare e scegliere un insieme di contatti con i quali intende interagire con maggiore frequenza. I video vengono caricati seguendo due criteri e parametri, in base alla meta oppure alla tipologia (ad esempio, villaggio, viaggio di nozze, etc.). Ogni utente ha la possibilità di ricercare all'interno di traveland.tv i filmati di proprio interesse utilizzando gli stessi criteri di archiviazione: è possibile inoltre commentare e votare ogni singolo video favorendo in tal modo una sua maggiore visibilità attraverso la graduatoria espressa con la classifica. Gli utenti hanno inoltre la possibilità di creare nuovi canali tematici per i quali produrre contenuti. L'interfaccia grafica di traveland.tv è intuitiva e tale rendere estremamente facile l'operazione di caricamento dei contenuti video (qualsiasi tipologia di formato).

Last Minute Tour, uno dei maggiori operatori italiani specializzati nella commercializzazione di pacchetti turistici , voli e hotel, ha intrapreso con entusiasmo il progetto di traveland.tv di cui è main sponsor, proprio per la convinzione che si tratti di un'idea innovativa e dalle considerevoli potenzialità di sviluppo. Dice Gianpiero Manzone: "Questa nuova web community sarà un ottimo strumento per i clienti di Last Minute Tour per confrontare le diverse esperienze di viaggio e per ottenere informazioni dirette sulle varie località, non solo un modo divertente per condividere le proprie esperienze di viaggio. Traveland.tv diventerà il 'consigliere' numero uno per chi ama viaggiare e andare alla ricerca di luoghi suggestivi, divertenti oppure rilassanti, in un solo e semplice click."

Kora, interactive agency specializzata in progetti digitali multicanale, ha ideato e progettato un social network, un luogo online dove l'utente può condividere, con gli altri utenti, i video realizzati durante i propri viaggi. A cura di Kora la realizzazione del logo Traveland che si ispira al simbolo del boomerang, un simbolo "primitivo", metafora del viaggio avventuroso in territori sconosciuti. L'attualizzazione del simbolo attraverso un trattamento grafico tridimensionale permette di ottenere una forma che richiama sia la sagoma del mouse che la freccia Play per la visualizzazione dei video online. Inoltre la tipica parabola che il boomerang definisce nell'aria suggerisce e sottolinea la peculiarità propria di una community: lanciare un "messaggio" e attendere le "risposte" dalla rete.

L'obiettivo finale del progetto è quello di creare delle aree tematiche basate sui video degli utenti, che possano poi servire per la messa a punto di veri e propri filoni editoriali, da utilizzare in un prossimo futuro come risorsa per dare vita a un canale satellitare specializzato nei viaggi. "Il modello è quello della current tv o city television - spiega Maurizio Costa , amministratore delegato di Kora - sulla scia di quello introdotto negli Stati Uniti da Al Gore. I video che avranno ricevuto i voti migliori dagli utenti saranno utilizzati per costituire il palinsesto della rete satellitare, che si presenterà così come un canale creato dagli utenti stessi".

Il progetto sarà sostenuto da una campagna internet, on air già dalla prossima settimana sul sito stesso di Last Minute Tour e su Google tramite il programma AdWords. Kora realizza anche la creatività dei messaggi, oltre a pianificarne la diffusione insieme a Last Minute Tour.