Digital
Lastminute.com: raccolta 2005 chiusa con un +150%
La brand manager Giovanna Garlati, contattata da ADVexpress in occasione della conferenza organizzata oggi a Milano, ha fornito gli ultimi dati riguardanti flussi d'utenza e fatturati. "Per il 2006 - ha affermato Garlati - l'obiettivo è raddoppiare fatturato e raccolta pubblicitaria".
lastminute.com ha annunciato oggi, 20 febbraio, durante l'incontro tenutosi presso Skip intro, una fortissima crescita in Italia del proprio fatturato rispetto allo scorso anno, superando l'andamento del mercato del travel online, che aveva registrato in Italia un +45%.
Anche per il 2005, lastminute.com conferma la propria consolidata posizione nella vendita online di biglietteria aerea registrando un giro d'affari di circa 50 milioni di euro e nella vendita online di pacchetti vacanza (tour operator) il cui valore economico si aggira sui circa 20 milioni di euro.
"Gli ottimi risultati raggiunti nel 2005 sono frutto di una strategia di continuo miglioramento dei servizi offerti da lastminute.com sia sotto il profilo dei contenuti, con l'aggiunta di nuove sezioni e proposte super convenienti, sia nell'assistenza ai nostri clienti" ha commentato l' ad lastminute.com Alexis Bonte, presente alla conferenza.
Uno dei punti di forza dell'azienda è l'efficienza del suo call center che,
dislocato tutto internamente alla sede milanese dell'azienda, vanta un'evasione
dell'80% delle chiamate entro i primi 20 secondi e grazie al supporto del
personale presente nei vari lastminute.com point riesce a seguire la clientela
anche in diverse aree del territorio nazionale.
Anche sul fronte dei contenuti ci sono state diverse novità ed in particolare l'apertura di tre nuove sezioni dedicate. Motore volo low cost+hotel, implementato attualmente sulla categoria volo+hotel con le principali compagnie low cost, sta dando ottimi risultati e verrà esteso anche alla categoria solo volo (con un solo click si potranno visualizzare voli di linea e low cost!); Sport e avventura: una sezione ricca di proposte nuove e particolari per gli amanti di avventure inusuali o per l'acquisto di biglietti per eventi sportivi; Incontri online: per trovare la propria anima gemella o solo un compagno per condividere le tante esperienze per il tempo libero proposte da lastminute.com
Infine, il 2005 si è confermato anche l'anno della leadership del brand lastminute.com, come riportato da una ricerca sui siti online più conosciuti e utilizzati per l'acquisto dei viaggi online condotta da livra.com che in particolare posiziona lastminute.com come il 1° brand online in termini di percezione, il 1° sito di viaggi online menzionato spontaneamente dal 43% degli intervistati e a più di 20 punti percentuali rispetto al competitor più vicino, il 2° sito di viaggi online per numero di transazioni dopo Trenitalia e Ryanair.
Contattata da ADVexpress, la brand manager Giovanna Garlati (nella foto) ha spiegato che "il portale lastminute.com registra attualmente 2 milioni di utenti unici al mese, 3 milioni di pagine viste alla settimana, con picchi di 20 milioni di pagine viste al mese nei periodi di alta stagione".
"Anche per quanto riguarda fatturato e raccolta pubblicitaria - ha continuato Garlati - i dati sono molto positivi. Il 2005 si è chiuso infatti con un più 50% sul fatturato, e più 150% sulla raccolta pubblicitaria (curata dalla concessionaria Ad Link ndr). Per il 2006, l'obiettivo è di raddoppiare sia fatturato che raccolta".
La conferenza di oggi è stata organizzata in occasione della fine dell'iniziativa Smart Safari. Dal 6 febbraio le strade di Roma prima e di Milano poi, sono state animate da zebre, leoni, ippopotami, elefanti, leopardi e coccodrilli. Tutti questi animali, rappresentati da delle Smart, si sono aggirati per le vie del centro cittadino permettendo a chi è riuscito a vederle, di partecipare a un concorso inviando un sms, completo di indirizzo email e del nome dell'animale, e di vincere un vero e proprio viaggio-safari per due persone in Kenya messo in palio da African Explorer, tour operator specializzato nell'organizzazione di viaggi in Africa e di safari fotografici.
A seguire i vari spostamenti del lastminute.com Safari su Milano e Romasi è impegnata Play Radio, la nuova emittente radiofonica di RCS MediaGroup, media partner dell'iniziativa. All'interno del programma Play List, in onda tutti i giorni dalle 14 alle 16, condotto da Marco Biondi e Petra Loreggian, sono stati organizzati diversi collegamenti con gli autisti delle vetture del lastminute.com Safari che hanno fornito degli aggiornamenti in tempo reale sul percorso e hanno raccolto la voce degli ascoltatori protagonisti degli avvistamenti.
Sponsor dell'evento è il Kenya Tourism Board che ha deciso di partecipare a questa iniziativa di lastminute.com per promuovere il Kenya come una tra le migliori destinazioni per Safari e per ammirare dal vivo questi stupendi animali, qui solo presi come ispirazione per la personalizzazione delle Smart.
Oltre al concorso via SMS, dal 30 gennaio al 28 febbraio 2006, è possibile partecipare al safari virtuale sul sito http://safari.speciali-lastminute.com e partecipare al gioco online che permetterà ai primi dieci classificati di vincere numerosi premi, a aprtire da un viaggio in Kenya per 2 persone. I vincitori di entrambi i concorsi saranno poi comunicati entro il 10 marzo 2006.
"Le iniziative di Lastminute.com in comunicazione - ha concluso Garlati - sono tutte volte a creare un contatto diretto col pubblico attraverso eventi 'memorabili'. Le nostre campagne future saranno in gran parte 'off-line', non rientrano infatti nei nostri progetti a breve termine pianificazioni sui media tradizionali".