Digital
Le Emiliane Barilla vanno in rete con Y&R Brands e VLM
È on line dal 21 settembre la nuova campagna web parte del piano di rilancio della marca curato dall'agenzia con la direzione creativa esecutiva di Vicky Gitto. La campagna web, ideata dal team della struttura digital del gruppo guidata da Matteo Sarzana, traspone in modo semplice ma accattivante lo spirito del sito web e della campagna stampa.
È online dal 21 settembre la nuova campagna web di Barilla Emiliane, parte del piano di rilancio della marca curato da YR Brands con la direzione creativa esecutiva di Vicky Gitto.La campagna web, ideata dal team di VML, la struttura digital del gruppo Young&Rubicam Brands guidata da Matteo Sarzana, composto da Danilo Puricelli (direttore creativo VML), Alessandro Camedda ed Eros Verderio (senior web designer e web designer) traspone in modo semplice ma accattivante lo spirito del sito web e della campagna stampa Barilla Emiliane, on air sulle maggiori testate nazionali.
Fondata sul medesimo concetto che anima tutto il rilancio del marchio Emiliane “c’è una ricetta per rendere speciale ogni tua giornata”, l’idea della campagna web nasce dalla necessità di coadiuvare la campagna stampa, che presenta diverse ricette appetitose ma allo stesso tempo semplici e adatte ad ogni giorno, con una comunicazione che amplifichi questo concetto non riferendolo solo al mondo della buona tavola ma a molti altri modi per aggiungere qualcosa di speciale ad ogni giornata.
L’obiettivo primario dei banner è quindi comunicare in modo chiaro e divertente l’idea del nuovo sito Emiliane.it, dove oltre alle ricette, si trovano moltissime idee e consigli facili e divertenti per ritagliarsi momenti speciali ogni giorno.
Il meccanismo, semplice ma interessante, dei banner prevede al loro interno un orologio dinamico che restituisce l’orario esatto del computer dell’utente mostrando 3 diverse immagini a seconda di una fascia oraria mattutina, pomeridiana o serale. Ogni immagine è riferita ad una delle ricette del sito e ne introduce i contenuti. Le ricette tratte dal sito sono selezionate non solo in base alla fascia oraria ma anche ai temi trattati nella pagina web in cui i banner appaiono.
La selezione delle ricette e la rotazione dei soggetti dei banner è quindi una parte molto importante di questa operazione ed è stata studiata in modo da avere una pianificazione su misura che ottimizzi al meglio l’investimento web che Barilla sta mettendo in atto sul marchio Emiliane.
SP

