Digital

Le grandi aziende scelgono Facebook e il prezzo dell'adv aumenta

Sono sempre di più i grandi brand che puntano sul social network per farsi pubblicità, con il risultato che il 'costo per click' di un annuncio è aumentato del 74% nell'ultimo anno nei quattro maggiori mercati media. Tra le aziende che per prime hanno creduto nelle potenzialità di Facebook Coca Cola, che vanta una pagina con 32 milioni di fan e lo ha scelto per celebrare i suoi 125 anni.
C'erano un volta solo la tv e la carta stampata, oggi ci sono anche i social network per farsi pubblicità e le aziende sembrano intenzionate a sfruttare il loro potenziale. Come si legge sul Corriere della Sera, infatti, sono sempre di più i brand che pianificano su Facebook, tanto che il 'costo per click' di un annuncio è aumentato del 74% nell'ultimo anno nei quattro maggiori mercati media, ovvero Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Germania.

Tra le aziende che per prime hanno creduto nelle potenzialità di Facebook, a fine 2007, Coca Cola, pioniera insieme a Verizon, Blockbuster, Cbs, Sony Pictures Television, New York Times e General Motors, per citarne alcuni.

Oggi la pagina di Coca Cola, creata da due giovani appassionati della bevanda che non vedevano l'ora di farla debuttare anche sul social network, conta 32 milioni di fan e il marchio ha scelto proprio Facebook (e YouTube) per celebrare i suoi 125 anni, con uno spot firmato McCann Erickson Madrid che rievoca tutta la sua nascita, alla fine dell'800. 

Anche la concorrente Pepsi è attiva sul social network, soprattutto attraverso il progetto 'Migliora il tuo mondo', volto a invitare i ragazzi a lanciare idee per rendere migliori i vari ambiti della loro vita (dal lavoro alla scuola, alle uscite del sabato sera).

SP