Digital
Le utenti di alfemminile.com conquistano l’e-commerce
Le lettrici del sito di cui è Ad Simona Zanette e che rappresenta il Gruppo aufeminin in Italia, hanno un feeling particolare con lo shopping online: ben l’82%, infatti, utilizza l’e-commerce. Promossi a pieni voti i siti specializzati e gli store online dei rivenditori, considerati i migliori per fare acquisti rispettivamente dal 45% e dal 43%.
alfemminile.com, il sito web dedicato al mondo femminile che conta oltre 5.000.000 di Utenti Unici mese guidato dall'Ad Simona Zanette e che rappresenta il Gruppo aufeminin nel nostro mercato, ha partecipato alla ricerca realizzata da ContactLab e Netcomm sui comportamento di acquisto online, basata anche sulle risposte di oltre 440 utenti del portale web dedicato al mondo femminile. I risultati emersi dallo studio rivelano che 8 lettrici su 10 acquistano online, a fronte di una media nazionale di un utente internet italiano su tre.Donne sempre “connesse”: lo smartphone è il device per eccellenza
Praticità e velocità sono due qualità che le donne moderne apprezzano in maniera particolare, perché nella vita frenetica di tutti i giorni permettono di guadagnare tempo e risparmiare energie: per questo il web è una fonte inesauribile di informazioni e di scelta, che le utenti di alfemminile.com sanno sfruttare, rimanendo sempre “connesse”. Il 90% di loro infatti è sempre online a casa, al lavoro o in ufficio, e di queste il 70% passa almeno 2 ore a navigare sul web. Il momento migliore è la sera, dalle 21 alle 23: un dato che conferma il fatto che andare online è un modo per cercare, informarsi e perché no, fare acquisti, nei momenti di relax.
Lo smartphone si rivela il migliore amico delle donne anche nei momenti di pausa e tempo libero: le situazioni in cui più spesso capita di utilizzarlo per navigare sono i momenti di attesa (in coda in posta o dal medico) ma anche a casa davanti alla TV, perché maneggevole e immediato anche sul divano. La propensione all’utilizzo della connessione via smartphone è forte per chi non lo sta già utilizzando: secondo l’analisi realizzata da ContactLab più della metà delle utenti di alfemminile.com intervistate pensa che lo utilizzerà nel prossimo anno (58%). Il processo di acquisto tramite mobile in Italia, d’altra parte, sta crescendo significativamente e lo dimostrano i dati nazionali: il 20% degli utilizzatori di un dispositivo mobile (smartphone e tablet) ha effettuato acquisti su un sito di e-commerce - che in proporzione corrisponde al 6,7% del bacino utenti internet del Paese.
Infocommerce e e-commerce
Le lettrici di alfemminile.com hanno un feeling particolare con lo shopping online: ben l’82%, infatti, utilizza l’e-commerce. Emerge quindi uno spaccato che si differenzia da quello italiano e che sottolinea una maggiore propensione ad affidarsi al virtuale rispetto al reale per comprare rispetto alla media nazionale (34%).
I dati relativi alle utenti di alfemminile.com rispecchiano quindi maggiormente il trend dei comportamenti di acquisto degli altri Paesi europei: in Inghilterra nove utenti su dieci acquistano online, in Spagna lo fa un utente su due.
Informarsi visitando il sito del brand, i forum o cercando recensioni nel web per le utenti di alfemminile.com è un’attività preliminare all’acquisto che viene svolta in maniera diffusa prima di effettuare un acquisto online ma anche prima di recarsi fisicamente in un negozio: l’82% di chi acquista in negozio si informa online prima di decidere. Il web è quindi una vetrina e uno strumento determinante che influenza e indirizza le scelte delle utenti, anche di quelle che fanno acquisti esclusivamente offline. Basti pensare che, in generale, il 96% di chi naviga nel web, si informa online per avere più informazioni su prodotti e marche.
Il punto di riferimento principale per informarsi online è il sito ufficiale del brand a cui seguono i forum e i social network, dove le donne cercano per la maggior parte feedback sui prodotti e il confronto con le esperienze degli altri.
La sempre maggiore confidenza con gli strumenti online permetterà di abbattere le barriere di resistenza all’e-commerce che sono ancora diffuse, come verrà illustrato più avanti. Un segnale positivo in questa direzione è che quasi la metà delle utenti intervistate si dimostra propensa a entrare nel mondo dell’e-commerce (52%).
Beauty e assicurazioni, le categorie per interpretare le donne e l’Italia
Dando un sguardo alle categorie merceologiche, le utenti di alfemminile.com negli ultimi 12 mesi hanno acquistato almeno un prodotto beauty (51%), media/entertainment o un accessorio fashion (entrambi al 47%), dimostrando un profilo diversificato su diverse categorie e svelando una preferenza alla sperimentazione dell’e-commerce soprattutto per i tradizionali prodotti indirizzati al pubblico femminile.
Diverso è il quadro nazionale, dove negli ultimi 12 mesi il 40% degli online shopper ha acquistato almeno un prodotto di abbigliamento: questo è il segmento più ampio di acquirenti online, seguito da chi ha acquistato biglietti di trasporto (35%), e da chi ha comprato prodotti tecnologici (31%).
Incentivi e barriere all’e-commerce
I siti specializzati e gli store online dei rivenditori sono considerati i migliori per fare acquisti rispettivamente dal 45% e dal 43% delle intervistate, che li considerano più affidabili e completi: le donne sono molto accurate quando si tratta di scegliere cosa acquistare, per questo motivo la qualità delle informazioni fornite sui prodotti e i servizi ha un peso molto rilevante.
Nonostante le lettrici del portale dedicato all’universo femminile si rivelino molto positive all’utilizzo dell’e-commerce, si registrano anche delle resistenze. Il legame con il negozio fisico e il rapporto diretto con il commerciante rimangono, in linea con il dato nazionale ContactLab/Netcomm, i plus dello shopping tradizionale e i principale motivi di resistenza alla conversione al nuovo trend online. Inoltre, i dubbi circa il livello di assistenza fornito al cliente successivamente all’acquisto e i problemi logistici legati alla ricezione del prodotto sono altri due fattori che scoraggiano le utenti ad affidarsi al web per lo shopping.
Ad ogni modo, ogni donna aspira all’acquisto perfetto e la costante evoluzione del web sembra proprio procedere in questa direzione.
“La ricerca realizzata da ContactLab e Netcomm permette di delineare con precisione un trend come quello degli acquisti online che è in costante ascesa- dichiara Simona Zanette, Country Manager e Amministratore Delegato di alfemminile.com - Le utenti di alfemminile.com sono un emblema di come l’e-commerce sia uno strumento utile, che raccoglie un bacino di acquirenti “esigente” e attento, che si informa, si confronta e condivide con gli altri. In questo il nostro portale ha dimostrato lungimiranza e grande capacità di ascolto, puntando sullo sviluppo dei propri forum. Importante inoltre il dato di utilizzo delle piattaforme mobile che, anche in questo caso, supporta il costante sviluppo e l’ottimizzazione del nostro m-site”

