Digital

Leonardo.it lancia Spotlandia.com e il Leonardo Web Award

Leonardo.it presenta due novità dedicate al mondo degli spot pubblicitari: il nuovo canale Spotlandia.com e il Leonardo Web Award, il Premio del migliore filmato pubblicitario digitale, realizzato in collaborazione con il Key Award di Mediakey. Spotlandia.com nasce nel 2004 con l'obiettivo di catalogare tutti gli spot pubblicitari visti in tv dall'era del Carosello ai giorni nostri. All'interno di Spotlandia gli utenti trovano un ricco database di spot adv che le agenzie possono inserire gratuitamente, accompagnati da schede con le informazioni dettagliate e curiosità sulla creazione della reclame pubblicitaria.

Per inaugurare il nuovo canale, Leonardo.it, in collaborazione con il Key Award di Mediakey, ha ideato il Leonardo Web Award, il Premio dedicato agli spot del web. Fino al 20 aprile sono online su Spotlandia.com i 34 spot iscritti al Key Award che hanno sono in possesso dei diritto web. Gli utenti possono vedere gli spot in formato Wide a tutto schermo sul proprio Pc per poi votare il commercial preferito dando un giudizio, da scarso a eccellente. I visitatori della sezione Leonardo Web Award di Spotlandia.com possono esprimere la propria preferenza per tutti gli spot in concorso ma, per ciascun filmato, potranno effettuare questa operazione una sola volta. I primi tre spot votati dagli utenti verranno proiettati come nomination durante la serata di premiazione del Key Award nella categoria Leonardo Web Award. Il filmato della serata di gala e della cerimonia di premiazione del Web Award sarà disponibile in formato digitale su Spotlandia.

"Crediamo molto nelle potenzialità della pubblicità online e abbiamo deciso di creare il Leonardo Web Award per dare visibilità ai commercial sul web – spiega Sebastiano Caccialanza, direttore marketing di Leonardo.it – Il nostro formato Wide Spot permette di vedere i filmati a schermo intero sul proprio Pc e l'utente viene quindi coinvolto emozionalmente come se fosse al cinema o davanti alla tv. E' importante che la pubblicità riesca a creare un legame con il target, in questo caso con l'utente, ed è sicuramente sbagliato credere che sul web non sia possibile. Credo che la creatività dell'adv online stia vivendo un momento di crescita vertiginosa - continua Caccialanza -, lo dimostra anche il fatto che tutti i grandi Premi del settore hanno inserito categorie dedicate al web. Con il Leonardo Web Award vogliamo creare un appuntamento fisso che premia le migliori campagne adv online" .