Digital
Levi's e Kiver: crowdsourcing per il nuovo video dei Finley
Con REContest l'app di Facebook per co-generare contenuti nel settore musicale che ha permesso di raggiungere rapidamente un grande bacino di utenti e di viralizzare l’applicazione in maniera veloce, promuovendo in modo efficace e spontaneo il brand Levi’ s: in meno di un mese oltre 10.000 utenti hanno installato l'app e sono state caricate circa 300 storie.
Kiver, agenzia specializzata in servizi di digital marketing per le aziende, progetta e realizza REContest, l’applicazione di Levi’s sviluppata per creare la sceneggiatura di uno dei nuovi video dei Finley. Utilizzando l’applicazione Facebook creata ad hoc, i fan dei Finley sono stati invitati a partecipare al contest, proponendo e caricando una storia originale corredata di foto e condividendola con i propri amici su Facebook. L’applicazione permetteva di votare le storie in gara: tra le prime 30, i Finley hanno scelto quella che maggiormente rappresentava il mood del gruppo e che ispirerà lo storyboard del loro nuovo video. Vincitrice del contest è stata decretata Fabiana Maresca, premiata per la storia dal titolo “La libertà che guida il popolo”. Fabiana, oltre a vedere sceneggiata la propria idea in un video, potrà vivere un’intera giornata di musica in compagnia dei suoi idoli.
Con REContest Levi’s e Kiver si fanno portavoce di un modello pionieristico di crowdsourcing musicale che, in maniera innovativa, utilizza il canale Facebook per co-generare contenuti nel settore musicale. Lo studio di un applicazione user friendly e accattivante ha permesso di raggiungere rapidamente un grande bacino di utenti (16-25 anni, amanti della musica) e di viralizzare l’applicazione in maniera veloce, promuovendo in modo efficace e spontaneo il brand Levis’ su un target giovane e intraprendente. In meno di un mese oltre 10.000 utenti hanno installato l'applicazione e sono state caricate circa 300 storie.
Kiver si è occupata della gestione del progetto REContest a tutto tondo, curando anche la pianificazione del budget pubblicitario Levi’s sul circuito Facebook Ads per la promozione dell’iniziativa. Una pianificazione intelligente e strategica dell'adv su Facebook e una scelta mirata di community iperverticali hanno consentito l’ottimizzazione del budget aziendale e il raggiungimento del target desiderato.
MF

