Digital

LiveXtention sostiene il lancio di Fiat Bravo con un media format virale

L'idea alla base della campagna 'Bravo e si vede!', integrata all'interno delle attività di comunicazione pianificate da MC², è quella di premiare chi è davvero 'Bravo' invitando le persone a raccontare in video esperienze personali e i momenti in cui si sono sentiti 'Bravi'.

È partito in questi giorni un media format virale di supporto al lancio di Fiat Bravo realizzato da LiveXtention, la marketing agency del gruppo Digital Magics, e integrato all'interno delle altre attività di comunicazione pianificate da MC².

L'idea alla base della campagna 'Bravo e si vede! ' è quella di premiare chi è davvero 'Bravo' invitando le persone a raccontare in video esperienze personali e i momenti in cui si sono sentiti 'Bravi'.

Per il lancio della nuova Fiat Bravo è stato così pianificato un mix di mezzi integrati, dando vita a una attività di comunicazione che, partita il 26 gennaio, coinvolgerà il pubblico online e sul territorio sino al 15 marzo. Sul sito www.bravoesivede.it ogni utente potrà pubblicare il proprio video o registrare un video messaggio via web-cam per raccontare il momento in cui è stato Bravo e convincere quanti più utenti a votarlo. Due cortometraggi prodotti ad hoc per dettare le linee guida che gli utenti dovranno seguire per i video daranno il via alla competizione creando così un'unica struttura narrativa. Un concorso crossmediale che mette in competizione i video creati in rete e i video realizzati dal pubblico delle sale cinematografiche coinvolte dal 2 febbraio nella promozione. Il più 'bravo' di tutti vincerà la nuova Fiat Bravo.

Enrico Gasperini, presidente del gruppo Digital Magics ha dichiarato: "Il media format pensato per Fiat Bravo rappresenta il nostro impegno continuo nell'integrazione tra le potenzialità della tecnologia interattiva e i media classici, puntando sulla rete di conversazioni che è possibile creare intorno a una marca e sulla creazione di contenuti originali. LiveXtention ha proposto un media format che risponde perfettamente alle esigenze di un pubblico sempre più attento ai contenuti che al mezzo, pronto a farsi coinvolgere diventando protagonista e sempre più complicato da raggiungere e sedurre. Per Fiat Bravo LiveXtention ha applicato la nostra nuova metodologia: analisi continue per conoscere il target di riferimento, un approccio integrato al marketing, la pianificazione di attività mirate al monitoraggio dei format proposti per valutarne l'efficacia, la realizzazione di format eccellenti conseguito grazie al lavoro congiunto delle unit competenti del gruppo."

"Crediamo in un marketing sempre più interattivo – ha specificato Fabio Galetto, Direttore Marketing Italia di Fiat -, dove il consumatore diventa consum-attore e quindi protagonista. Il target di Fiat Bravo utilizza costantemente le nuove tecnologie e i new media, con cui ha spesso un rapporto 'attivo', e conduce una intensa vita sociale. Si tratta di un target al quale ci stiamo riavvicinando a grandi passi grazie ai nuovi modelli e alle nuove attività di comunicazione. Fiat Bravo e le iniziative come 'Bravo e si vede' rappresentano un passo decisivo in questo senso".

Il media format ideato e realizzato da LiveXtention con la direzione creativa di Claudio Somazzi, CEO di Digital Bees, prevede per la prima volta un innovativo tool di misurazione e ricerca: 4W Research . Attraverso questo nuovo tool, realizzato congiuntamente con HumanHighway e Doxa, è possibile misurare in tempo reale tutte le attività di comunicazione online e offline, tenendo traccia di tutti i touch point online e offline.