Digital

Marketing multimediale e digitale per gli occhiali Burberry

Per l'azienda bnritannica una campagna interamente digitale online dall'inizio dell'anno promuove gli occhiali del marchio del lusso attraverso musica, video e immagini, disponibili nel sito Vogue.com.
L’azienda britannica Burberry ha scelto di utilizzare una strategia di marketing multimediale e digitale per la campagna pubblicitaria dei suoi occhiali che include musica, video e immagini, disponibili nel sito Vogue.com. Gli strumenti utilizzati sono due: QR Code e pubblicità su stampa.

Dopo aver attratto l’attenzione della clientela sui capi di abbigliamento, sulle borsette e sulle collezioni di calzature, Burberry ha utilizzato dei QR Code, per invitare ad osservare anche le sue collezioni di occhiali, così da attrarre nuovi clienti potenziali. L’aggiunta della musica alla pubblicità aiuta il marchio a lasciare una traccia indelebile nelle menti dei clienti, differenziando le immagini rispetto ai concorrenti.
Il sito di Burberry in Vogue.com è suddiviso in tre parti: pubblicità con banner espandibile, colonna laterale e testata scorrevole. I clienti trovano la pubblicità a tendina quando visualizzano degli articoli usando le frecce, nella parte alta di ogni pagina Vogue.com. Una volta attivata la pubblicità, è possibile espanderla ed inizia la musica per circa 10 secondi. One Night Only, Marika Hackman, Life in Film e The Daydream Club, musicisti prescelti, appaiono in un breve video. Mentre cantano i clienti possono cliccare sulle immagini, in tempo reale, e modificare gli occhiali che indossano oppure suonare a loro volta.

Grazie ad un semplice click sullo spot, i clienti vengono indirizzati alla sezione occhiali del Burberry Web site dove possono ascoltare la musica di uno dei musicisti e leggere la sua biografia. Il sito indica anche quale tipo di occhiale sta indossando e mostra offerte interessanti per gli acquisti .

Burberry ha iniziato a testare questa campagna pubblicitaria all’inizio dell’anno. E’ interamente digitale e la maggior parte del contenuto è centrato sulla musica. Inoltre, grazie ai modelli che indossano gli occhiali, viene sviluppata anche la componente interattiva e i clienti possono osservare tutta la collezione