Digital
MaYò di Calvé e xister invitano a 'prenderla con leggerezza'
La sveglia, la scuola, il lavoro, gli impegni. Dopo le vacanze ogni routine
pesa come un macigno. Come superare, allora, il post vacation blues?
'Prendila con leggerezza'. Il consiglio arriva direttamente da
MaYò di Calvé, che per creare awareness sulle nuove
caratteristiche del prodotto si è affidata a xister.
L'agenzia specializzata in behavioural marketing e cultural media ha quindi ideato e realizzato una campagna online incentrata sulla principale particolarità del prodotto: la leggerezza. La nuova gamma MaYò, con oltre il 55% di grassi in meno rispetto alla maionese Calvé 'classica', suggerisce la ricetta per riprendere la quotidianità dopo le vacanze.
Il concept gioca con il mood emotivo di tutti quelli che a fine agosto sono costretti a tornare ai ritmi di sempre. L'invito quindi è a non prendersi troppo sul serio e arriva a destinazione anche grazie ad una veste grafica che richiama sempre l'assenza di peso. La creatività è firmata Sarah Grimaldi, creative director, e Valerio Di Giorgio, copywriter.
Per prenderla con leggerezza c'è bisogno dunque di sorridere anche di fronte agli appuntamenti più pesanti. Con la fine dell'estate torna la suocera a cena, l'impegno di mantenersi in forma, il divieto di mangiare dolci, la sveglia e il capo da assecondare? Tutti esempi di doveri da post vacation blues, descritti e esorcizzati in cinque simpatici video ideati e prodotti da xister che giocano sul senso letterale delle frasi. Ad ospitarli il sito prendilaconleggerezza.it di MaYò, website della campagna, che nella logica user generated invita gli utenti a produrre contenuti che corredano l'homepage. Il sito propone inoltre un concorso a premi: i visitatori possono proporre uno script del genere dei video proposti; il più divertente vincerà una fornitura annuale di MaYò.
La campagna si sviluppa con attività di video seeding e operazioni sui social network: sul canale Youtube dedicato (www.youtube.com/user/ConLeggerezza) è possibile vedere i cinque video; il minisito su Facebook, invece, è il punto di approdo dei venti gruppi del social network nati sullo stile post vacations blues (es. 'Quelli che la sveglia suona sempre due volte. Forse anche di più', 'Quelli che... il lavoro? Basta resistere fino alle prossime vacanze', ...).

