Digital

Media.Monks Milan e Sephora con “mAI colpevoli” aprono una riflessione sul fenomeno del victim blaming attraverso l’utilizzo dell’AI

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne 2023, Media.Monks e Sephora Italia raccontano il fenomeno del victim blaming attraverso la campagna di sensibilizzazione, supportando Fondazione Pangea ETS.

La campagna, divisa in 3 monologhi che ricordano nelle atmosfere tre atti di uno spettacolo teatrale, ideata da Media.Monks Milan e diretta da Viola Folador, utilizza lo strumento della Generative AI per analizzare il fenomeno ancora così diffuso del “victim blaming’’.

La scrittura è partita proprio da una “richiesta” fatta a ChatGPT: quella di elaborare il racconto di tre storie di violenza dal punto di vista delle vittime, basandosi sulle opinioni raccolte in rete rispetto a storie di violenza di genere. L’AI, interlocutore astratto e privo di un punto di vista personale se non quello della rete, ha restituito tre monologhi disseminati di momenti in cui le vittime davano la colpa della violenza subita a loro stesse, trovando giustificazioni per il carnefice. Questo dimostra quanto il victim blaming sia ancora troppo radicato nella nostra cultura e quanto sia necessario smuovere le coscienze e parlarne, per disinnescarlo ed evitare che le vittime di violenza vengano colpite dallo stigma del “victim blaming”.

Felice Arborea, Head of Content di Media.Monks ha commentato: “L'AI procede per imitazione, per assimilazione. Per certi versi è come un alieno che arriva sul pianeta Terra e impara da quello che vede. In questo senso l'intelligenza artificiale - nel nostro progetto - è l'alieno che "deduce" un sistema culturale (una mentalità, un linguaggio) rispetto al tema della violenza sulle donne. E che lo interpreta con quel senso di "colpevolizzazione" delle donne stesse.”

E Maddalena Meneghetti, Client Director di Media.Monks: “Ringraziamo Sephora per averci coinvolti in questo progetto. Ancora una volta abbiamo potuto sperimentare quanto il ruolo di un brand, e di conseguenza quello di un’agenzia di comunicazione, debba essere anche quello di veicolare cause nelle quali riconoscersi e per le quali agire attivamente, non solo aprendo temi di discussione ma con azioni concrete, sia attraverso il nostro lavoro che nella vita di tutti i giorni.”

La campagna è live sui canali social di Sephora Italia.

 

Credits:

Sephora Italia

Marketing Director: Fenisia Cilli

Head of Communication: Alessandro Battaini

Social Media Lead: Giulia Bardon

PR & Communication Lead: Greta Del Popolo

Digital PR & Influencer Specialist: Antonella Del Priore

PR & Communication Assistant: Benedetta Favalli

Social Media Specialist: Arianna Radaelli

Social Media Intern: Giulia Berti

Make-up Artist: Sara Esposto

Media.Monks Milan

Head of Content: Felice Arborea

Executive Creative Director: Gabriele Goffredo

Creative Director: Cristina D'Anna

Creative Director: Antonio Marchio

Senior Creative: Fabio Migliorati

Art Director: Greta Pinto

Copywriter: Alessio Piazzolla

Client Service Director: Alessia Felicetti

Client Director: Maddalena Meneghetti

Account Manager: Marica Dellerba

Account Executive: Alessia Silvetti

Strategy Director: Alessandro Aino

Content Strategist: Martina Marandola

Content Strategist: Claudio Mattiello

Social Media Lead: Chiara Cazzaniga

Social Media Manager: Sara Mattia

Junior Social Media Manager: Mattia Turati

Head of Post production: Francesco Menichini

Post production Lead: Paolo Savini

Senior Editor & Motion Designer: Manuel De Filippis

 

Head of Film: Tommaso Marucchi

Executive Producer: Luca Zaccaria

Producer: Valentina Di Ciero

Jr Producer: Veronica Banfi

Director: Viola Folador

DOP: Marco Spanò

Assistant director: Valeria Viganò

Focus Puller: Riccardo Virgili

2 AC: Simone Bani

Gaffer: Nicola Ciovati

2 AD: Lorenzo Gardinali

Key Grip: Massimiliano Esposito

Grip: Francesco Caffa

Set Designer: Isotta Santus

Stylist: Giada Pezzolo

Hair Stylist: Camilla Oldani

Sound Designer: Tommaso Simonetta

Colorist: Orash Rahnema

Attrice Casa: Giorgia Senesi

Attrice Ufficio: Federica Vai

Attrice Bar: Noemi Bertoldi