Digital

Microsoft: acquisizione da 4,44 mld di euro nel marketing online

L'acquisto di Aquantive rappresenta l'operazione più costosa tra quelle realizzate fino ad oggi dalla società fondata da Bill Gates, che diventa protagonista nel mercato della pubblicità sul web. La società di marketing online comincerà a lavorare sullo sviluppo dei servizi per i consumatori di Msn.

Come pubblicato oggi su testate di settore, Aquantive, società di marketing on-line, è stata acquistata da Microsoft per la cifra record di 6 miliardi di dollari (4,44 miliardi di euro). L'operazione è la più costosa tra quelle realizzate fino ad oggi dalla società fondata da Bill Gates, che diventa così protagonista nel mercato della pubblicità sul web (mercato che oggi vale circa 29,6 miliardi di euro, in forte ascesa).

Aquantive continuerà ad operare a Seattle, con i suoi 2600 impiegati, e comincerà a lavorare sullo sviluppo dei servizi per i consumatori di Msn, il motore di ricerca di Microsoft. In questo campo la concorrenza è agguerrita, considerando che solo un mese fa Google, che controlla il 48% dei sistemi di ricerca in Usa e il 60% nel mondo, ha comprato DoubleClick, società dello stesso settore di Aquantive, per 2,3 miliardi di euro.

Microsoft, a quel tempo, reagì cercando invano di accordandosi con Yahoo per unire le proprie forze, ed oggi segna un po' il passo, con AdCenter, il servizio di pubblicità che dovrebbe competere con Google Ad, rivelatosi un fallimento, e SoapBox, concorrente di YouTube (acquistato da Google nel 2006) che registra risultati nettamente inferiori alle attese.