Digital
Microsoft lancia la versione beta di Windows Live Messenger
Microsoft ha annunciato la disponibilità della nuova versione beta di Windows Live Messenger che diventa ora accessibile a tutti gli utenti all'indirizzo http://www.msn.it/messengerbeta. La nuova beta di Windows Live Messenger rappresenta l'evoluzione di MSN Messenger - il servizio di instant messaging più diffuso con oltre 230 milioni di utenti nel mondo e 5,3 milioni in Italia . Grazie ad un potenziamento delle sue funzionalità diventa ancora più facile per i consumatori rimanere in contatto con le persone e accedere alle informazioni più rilevanti.
Oltre ad estendere a sei nuovi mercati, tra cui l'Italia, la funzione di chiamata da PC a telefono fisso e cellulare, la nuova versione del sistema di messaggistica istantanea - fino ad oggi disponibile per un ristretto numero di consumatori - diventa ora usufruibile da chiunque desideri vivere un'esperienza di comunicazione online innovativa e personalizzata, relazionandosi così con le persone in modo più diretto ed efficace. "Windows Live Messenger sta rivoluzionando il modo di comunicare delle persone", ha dichiarato Martin Taylor, Corporate Vice President, Windows Live and MSN di Microsoft. "Grazie a potenti strumenti per la condivisione, la collaborazione e la comunicazione -progettati per garantire all'utente il pieno controllo della propria esperienza di comunicazione - Windows Live Messenger si conferma una componente chiave di Windows Live. I milioni di consumatori che già utilizzano la versione beta ci hanno fornito riscontri positivi e ora finalmente siamo entusiasti di rendere disponibile in tutto il mondo la versione beta di Windows Live Messenger".
La versione beta pubblica di Windows Live Messenger ha un'interfaccia rinnovata, facile da personalizzare e arricchita da una toolbar per accedere con un unico click ai servizi preferiti dall'utente. Con la funzione Windows Live Call, si effettuano chiamate vocali nazionali o internazionali via Internet ad un costo conveniente grazie al servizio Verizon Web Calling. Già attivo negli Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna, il servizio è da oggi disponibile anche in Italia e in altri cinque mercati quali Austria, Belgio, Finlandia, Irlanda e Paesi Bassi. Windows Live Call si basa sulla tecnologia VoIP e prevede l'acquisto di un credito telefonico prepagato. Per accedervi basta un semplice click sull'icona di Windows Live Call all'interno della finestra principale di Windows Live Messenger, dell'icona di conversazione o nel menù azioni. Con Verizon Web Calling l'utente gestisce il proprio account Windows Live Call visualizzando il tempo della chiamata in corso, la cronologia di quelle effettuate, il saldo e ricarica in modo semplice e immediato il proprio credito.
Le altre funzionalità di Windows Live Messenger sono Windows Live Contact, ovvero informazioni personali sempre aggiornate; Contatti unificati: Gli utenti ora consultano e ricercano tutti i loro contatti attraverso una lista unificata e accessibile attraverso Windows Live Messenger; Cartelle condivise. Attraverso semplici operazioni drag-and-drop di file e foto personali di qualunque dimensione all'interno della finestra di Windows Live Messenger, gli utenti condividono ogni tipo di contenuto con parenti, amici e colleghi; Messaggi non in linea. Ora è possibile inviare messaggi istantanei anche a coloro che non sono in linea. I destinatari, infatti, li riceveranno non appena si collegheranno al servizio; Video conversazioni. Con Windows Live Messenger basta una connessione broadband e una webcam per effettuare in modo semplice e immediato comunicazioni audio e video a pieno schermo dal proprio PC, supportate dalla tecnologia Logitech.