Digital
Microsoft e WebTrends insieme per il lancio di Microsoft Office 2007
WebTrends - che opera nel mercato nelle soluzioni di web analytics – è stata scelta per supportare Microsoft nella misurazione e ottimizzazione dei risultati della campagna online mondiale per il lancio di Microsoft Office 2007 .
Lavorando in collaborazione con McCann Worldgroup San Francisco (l'agenzia specializzata nell'online di McCann Worldgroup), WebTrends ha realizzato un sistema per il monitoraggio della campagna web basato su WebTrends Analytics - la soluzione di web analytics che fornisce a Microsoft visibilità completa sull'efficacia delle iniziative di promozione online attuate contemporaneamente in 12 paesi.
La campagna 'It's a new day. It's a new office' ha previsto l'allocazione sul canale online di oltre il 60% dell'investimento globale. Obiettivo di Microsoft è di attirare gli utenti sul sito web della campagna - www.office2007.com - dove sono disponibili demo guidate delle soluzione e si può interagire con l'intera suite Office di Microsoft e scaricare la versione 2007 per una prova gratuita di 60 giorni.
"Grazie alla visibilità di dettaglio sull'andamento della campagna consentita dalla tecnologia WebTrends, possiamo conoscere immediatamente il ritorno di ogni singola iniziativa promozionale online rispetto agli obiettivi che ci siamo prefissi in ogni singolo paese - ha dichiarato Jeff Olund, general manager Microsoft Office Productivity Applications di Microsoft -. Ciò è di fondamentale importanza per consentirci aggiustamenti e ottimizzazioni, considerando che la campagna ha una durata di 18 mesi". Sfruttando la flessibilità del modello per il controllo degli indicatori di prestazioni di WebTrends Analytics, il sito web della campagna di Microsoft è stato costruito in modo da poter tenere traccia di tutte le azioni effettuate dagli utenti che impiegano l'interfaccia di navigazione altamente interattiva del sito.
WebTrends e McCann Worldgroup hanno sviluppato Key Performance Indicator (KPI) idonei a misurare il successo della campagna in base all'esperienza del prodotto compiuta dagli utenti su Microsoft.com e anche ai test drive sui siti di terzi. Questo permette a Microsoft di avere una visibilità realmente completa sull'intera campagna, dalla risposta iniziale agli stimoli interattivi al completamento di azioni da parte dei visitatori.
"Il livello di sofisticazione del sistema di tracking messo in campo per la campagna online di Office 2007 offriranno a Microsoft una visibilità senza precedenti sui risultati globali - ha dichiarato Joe Giannantonio, vice president director analytics di McCann Worldgroup -. E non è tutto: sul sito della campagna 'It's a new day. It's a new office' è possibile vedere 5 brevi video umoristici sulle tipiche disavventure degli utenti. WebTrends aiuta Microsoft a valutare l'efficacia creativa di questi video, determinando se, dopo averli visti, gli utenti sono più propensi a provare il prodotto.
"Siamo molto soddisfatti di supportare Microsoft nella sua più importante campagna di quest'anno, ampliando una collaborazione già avviata per il lancio di Windows Vista - ha affermato Greg Drew, ceo e presidente di WebTrends -. La nostra flessibilità e metodologia offrono a Microsoft una metrica precisa per misurare i ritorni delle promozioni online e conseguentemente per ottimizzare le iniziative mirate al coinvolgimento dei navigatori e alla loro conversione in clienti".