Digital

Movi&co. lancia il progetto 'Switch to Green'

Parte da Facebook, e continuerà sulle strade di Milano il progetto dell’associazione nato in collaborazione con La Settimana della Comunicazione e con il sostegno di Philips. L’idea è quella di offrire a tutti un’occasione per parlare del proprio modo di vedere l’ambiente e il rapporto tra le pratiche sostenibili nella vita di tutti i giorni in città.
Il verde in città e l’educazione al rispetto per l’ambiente, l’ecosostenibilità e i suggerimenti per migliorare il nostro rapporto con la natura. Sono questii temi che gli utenti della rete potranno affrontare in tutta libertà raccontando il loro punto di vista su Facebook con brevi video postati sulla bacheca di Switch to Green.

Parte, infatti da Facebook, e continuerà sulle strade di Milano, Switch to Green, il progetto dell’associazione movi&co. nato in collaborazione con La Settimana della Comunicazione e con il sostegno di Philips.

L’idea è quella di offrire a tutti un’occasione per parlare del proprio modo di vedere l’ambiente e il rapporto tra le pratiche sostenibili nella vita di tutti i giorni in città. Su Facebook è già attiva la pagina Switch to Green per consentire a tutti di postare la propria visione dei luoghi più o meno 'green' della propria città catturando immagini suggestive con rapidi video. La pagina è già attiva e punta a 'tingere di verde' i profili di migliaia di utenti del social network.

Ai contributi postati online dagli utenti si uniranno quelli realizzati dalle interviste a Milano durante la Settimana della Comunicazione da due troupe di giovani videomaker. Una lampadina gigante si muoverà per le strade spronando i cittadini ad 'accendere' le proprie idee per 'passare al verde', secondo uno dei significati del titolo dell’iniziativa.

Le idee raccolte su Facebook e quelle raccontate dagli intervistati saranno mostrate durante uno degli eventi conclusivi nella Settimana della Comunicazione che si terrà il 7 ottobre in Triennale.

"Abbiamo pensato di servirci della potenza delle immagini e della viralità della rete per offrire un canale di discussione sociale - spiega Massimo Ferrarini direttore di movi&co. - e creare un’occasione di comunicazione e crescita culturale su un tema di cui si sente parlare molto, ma mai 'dal basso', ascoltando cioè i desideri della gente, dei giovani soprattutto. La Settimana della Comunicazione diventa il momento ideale per raccogliere idee e spunti che possano sottolineare la consapevolezza dei ragazzi sui problemi legati all’ecosostenibilità e dare a queste idee un pubblico ampio, attento e sensibile".

Per saperne di più: Facebook http://www.facebook.com/pages/Switch-To-Green/191366000933345
Per consultare il programma della Settimana della Comunicazionewww.lasettimanadellacomunicazione.org/2011

SP