Digital
Mtv Lab e OneTOne Research: giovani sempre più tecnofili
Dai tecno-fili ai tecno-fobi, oggi tutti i giovani vivono la loro quotidianità sempre più a stretto contatto con le nuove tecnologie: è quanto emerge dalla ricerca di MTV Lab, condotta da OneTOne Research , sui giovani e la tecnologia. I giovani fra i 15 e i 34 anni usano sempre più spesso la televisione in contemporanea con altri strumenti: dal telefonino (87%) al PC e internet (55%).
Il web è fra i canali (insieme al podcasting, esploso fra i giovani nell'ultimo anno), che mostra i risultati più interessanti. Non solo più della metà degli intervistati usa sistemi di instant messaging, frequenta forum e scarica abitualmente contenuti da internet, ma addirittura il 26% dei giovanissimi sotto i 19 anni ha costruito un suo blog personale e il 13% un sito. La divisione fra chi produce contenuti e chi li consuma, quindi, non è più così netta. Secondo la ricerca, in rapporto all'uso della rete i giovani si possono suddividere in Strumentali (46%), Tecnofili (27%), Ludici (19%), Tecnofobi (8%).
"Negli ultimi anni il mondo dei giovani è cambiato. – afferma Federico Capeci, General Manager di OneTOne Research - E forse ciò è accaduto proprio anche grazie alle nuove tecnologie e alla loro accessibilità, diffusa e variegata. La disponibilità di strumenti digitali, infatti, si riflette oggi nei diversi approcci che i giovani mostrano nei confronti della tecnologia stessa. Se, infatti, la porzione di giovani estranei e preoccupati dal digitale (late adopters) è oggi una minoranza (8%, principalmente donne), si fanno sempre più numerose le molteplici facce che l'uso della tecnologia può assumere".