Digital
Nasce Alleanza per internet e chiede un ministro per il web, più wi-fi ed e-commerce
L'associazione presieduta da Francesco Pizzetti, lanciata oggi a Roma, si pone come punto di incontro di cittadini, associazioni, università e centri di ricerca per fare dell'Italia uno dei paesi più avanzati nella società dell'innovazione e nell'economia digitale.
Un ministro per la società digitale, una legge che preveda l’accesso e l’uso del wi-fi in tutti gli esercizi commerciali, stazioni ferroviarie ed aeroporti, una legge per sviluppare i pagamenti mobili e l’uso dei coupon elettronici in modo da permettere una diffusione più agevole degli sconti nelle transazioni commerciali. Con queste richieste nasce Alleanza per internet, un'associazione che si pone come punto di incontro di cittadini, associazioni, università e centri di ricerca per fare dell'Italia uno dei paesi più avanzati nella società dell'innovazione e nell'economia digitale. Oggi a Roma la conferenza stampa di lancio.
A promuovere l'iniziativa, il presidente Francesco Pizzetti (nella foto), ex Garante per la privacy, esponenti del mondo dell'innovazione digitale come Gianluca Petrillo, government affairs manager di Microsoft, membri delle università come Francesco Vatalaro, docente a Tor Vergata e delle istituzioni come Elisa Manna, responsabile politiche culturali del Censis.
Le tre proposte di Alleanza per internet sono state sintetizzate in una lettera inviata ai principali candidati premier alle prossime elezioni politiche (Mario Monti, Silvio Berlusconi, Pier Luigi Bersani, Oscar Giannino, Beppe Grillo e Antonio Ingroia). L'associazione chiede "un impegno chiaro perché nella prossima legislatura sia data attuazione a tre proposte per favorire l'economia digitale in Italia".

