Digital
Nasce il progetto 'Sony like me'
"Fare ciò che non è mai stato fatto prima. Essere sempre un
passo avanti". Queste espressioni hanno contraddistinto la
filosofia Sony
fin dagli inizi e rappresentano da sempre l'impegno e l'ambizione di
Sony proiettata alla continua ricerca di nuove modalità di approccio al consumatore.
In linea con tale ambizione nasce il progetto 'Sony like
me
', inaugurato da un sito web
pensato soprattutto per l'universo femminile, ma anche per tutti coloro che si
riconoscono nel lato emozionale, passionale e funzionale della tecnologia, prima ancora che
nell'aspetto strettamente tecnologico.
Fra i luoghi comuni più diffusi c'è quello riguardante il rapporto conflittuale fra donne e tecnologia. Eppure proprio le donne sono tra le destinatarie di molta parte della tecnologia pensata e tradotta in prodotti da Sony.
Sony, spostandosi da un linguaggio più tipicamente maschile, da tempo ha virato verso un linguaggio più emozionale. Una scelta che si è tradotta in prodotti pensati per chi li utilizza, per dare sfogo alla creatività di ognuno, così come in campagne di comunicazione centrate sull'emozione regalata dai prodotti prima che sulle loro caratteristiche tecniche.
Sony si è resa conto molto presto che la tecnologia è parte della vita quotidiana di ognuno di noi e compagna delle nostre abitudini; ed è proprio da questo asset di base che è nato nel 1979 il celebre Walkman, promotore di un nuovo stile di vita basato sul concetto di 'musica in movimento'.
Partendo da ciò che costituisce la brand equity di Sony, i valori e gli asset del marchio, Sony vuole oggi colloquiare anche con l'universo femminile, attraverso un nuovo tono di comunicazione caratterizzato da una nuova modalità di emozionare, stupire e trasmettere la spettacolarità di un evento, un prodotto, un concetto, uno stile. Per questo Sony Italia ha affidato a Nurun Italia il compito di progettare un sito che si presenta come un magazine interattivo, con immagini, colori, curiosità, richiami a tematiche e concetti legati al rispetto dell'ambiente, alla solidarietà sociale, e aree più espressamente studiate per presentare i prodotti per quello che sono, strumenti che accompagnano il vivere quotidiano.
www.sonylikeme.it è il nome del sito che si fa portabandiera di questo approccio emozionale alla tecnologia. Il sito è costituito da una sezione dedicata ai prodotti di Sony, presentati in chiave di utilizzo, di abbinamento, di strumento per dar vita ed esaltare le passioni individuali.
C'è una sezione dedicata alle novità del mondo Sony, una dedicata alla community, denominata My Sony, e quella dedicata alle tester, donne moderne che vogliono provare in anteprima i prodotti e condividere con la community le impressioni e i suggerimenti d'utilizzo. C'è poi un'area 'gadget', quasi ludica, con widget, desktop e molto altro. Da segnalare la possibilità di creare la propria 'wishlist', un 'carrello dei desideri' dove indicare i prodotti che più interessano per ricordarsene e condividerlo con gli amici.
C'è poi una sezione dedicata alla responsabilità sociale, che dà voce a KidsRights, un'associazione partner di Sony che si dedica all'assistenza ai bambini delle aree più povere del mondo. Da ultimo l'area dedicata all'impegno ambientale di Sony, poiché l'innovazione tecnologica deve andare di pari passo con la cura e la sensibilità verso il mondo in cui viviamo e in cui Sony si è impegnata da tempo a lasciare il minor impatto.

