Digital
Nasce OmniCorse.it: per un Motorsport a portata di click
Edimotive presenta OmniCorse.it, il terzo grande portale della famiglia 'Omni' dedicato al mondo delle competizioni motoristiche. Il sito, la cui direzione è affidata a Franco Nugnes, è strutturato in cinque canali d'informazione: 'Magazine', 'Foto', 'Video', 'Circuiti' e 'Piloti'. Il portale prevede anche strumenti di interazione, quali commenti, sondaggi e l'appoggio a Facebook.
Edimotive presenta OmniCorse.it, il terzo grande portale della famiglia 'Omni' dedicato al mondo delle competizioni motoristiche. Grazie ad una formula editoriale completa, la cui direzione è affidata a Franco Nugnes, il sito ha l’ambizione di diventare un riferimento online per chi è alla ricerca di un’informazione tempestiva e di qualità, ma anche degli approfondimenti e delle analisi per capire cosa accade dietro una pit lane. Tutto questo sarà navigabile in modo facile e intuitivo grazie all’evoluzione della piattaforma che da anni motorizza OmniAuto.it e OmniMoto.it, un tandem di portali specializzati che conta oltre 1.300.000 utenti unici al mese.
L’informazione è strutturata in cinque Canali. Il 'Magazine', rappresenta la prima pagina della Testata, con i fatti dell’ultima ora e le evidenze editoriali della settimana. 'Foto' e 'Video' consentono all’utente di navigare direttamente i contenuti multimediali legati ad una o più notizie. 'Circuiti' e 'Piloti' completano il quadro e consentono un’esperienza di ricerca delle notizie contestuale ad un Circuito o ad un Pilota di riferimento, con tanto di geolocalizzazione interattiva (Google Map) e schede informative specifiche che andranno a costituire nel tempo un’enciclopedia online del Motorsport.
Un’altra peculiarità è data dalla navigazione per 'tag'. L’utente ha la possibilità di raggiungere il contenuto di proprio interesse in pochi istanti, filtrando i risultati di ricerca per una o più parola chiave specifiche.
“Abbiamo voluto - ha spiegato Filippo Salza, Responsabile IT della Edimotive - abbandonare il concetto classico di Rubrica che su un portale di informazione così ricco di contenuti sarebbe limitativo e penalizzante per l’esperienza di navigazione dei lettori”.
All’informazione di OmniCorse.it contribuiranno anche i lettori. Il sito prevede infatti strumenti di interazione, a cominciare dai commenti negli articoli e dai sondaggi che saranno pubblicati settimanalmente. Ogni contenuto del sito può essere stampato, inviato ad un amico o condiviso su Facebook. Il popolare social network sarà utilizzato anche per comunicare iniziative speciali e promuovere i contenuti del sito attraverso una pagina ufficiale.
“In un periodo di crisi economica bisogna invertire la tendenza - ha dichiarato Franco Nugnes, Direttore Responsabile di OmniCorse.it -: il Motorsport recentemente ha visto ridurre in modo preoccupante i suoi spazi informativi. Giornali chiusi, testate ridimensionate. Ci sono tanti lamenti, ma pochi fatti concreti. OmniCorse.it nasce per andare controcorrente: le corse cercano una nuova finestra aperta sul mondo. E noi spalanchiamo un portone... anzi un portale, che può diventare una voce importante per far conoscere fatti, personaggi e retroscena. OmniCorse.it sulla stessa piattaforma unisce auto e moto, due realtà dalle filosofie molto diverse: farle coesistere è una sfida difficile, ma non ci spaventa. Anzi la simbiosi garantisce una maggiore completezza informativa, con pari dignità. Scoprirete una piattaforma estremamente semplice che in tempo reale vi offre un'informazione completa, facile da trovare e da leggere, impaginata con ordine e chiarezza, fruibile anche da chi vuole scoprire i segreti del Motorsport”.
EG

