UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Digital

Nasce SmammaS di WeBank, per portare il banking dai giovani e accrescere business e awareness

La banca - piattaforma online su www.smammas.it, annunciata da un teaser sul web con protagonista una band di mamme, offre ai giovani della 'generazione Y' di 18 - 34 anni, una serie di servizi come formazione accademica, supporti per iniziative imprenditoriali, agevolazioni su mutui e prestiti, per favorirnee l'indipendenza e al contempo, accrescere business e awareness del brand. Al via su Sky e sul sito (realizzato da H-Art), spot firmati Cayenne. 2/3 del budget del progetto è sul digital che, come mezzo, vale il 30 - 40% dell'investimento complessivo della banca in adv.
Prima un teaser sulla rete che annuncia  le SmammaS, una band  composta da Ana Flora, Carla, Gisella e Benedetta che trasforma in musica le raccomandazioni dei genitori ai figli. Poi, oggi, in conferenza stampa a Milano, svelato il mistero sul progetto e sull'azienda promotrice. Dietro alle SmammaS c'è WeBank, la banca online del gruppo Bipiemme.

Il sito www.smammas.it è un network multi-settoriale rivolto alla cosiddetta ‘Generazione Y’, cioè i giovani tra i 18 e i 34 anni, più di 12 milioni in Italia,  che non trovano “fuori da casa” i presupposti per poter compiere il grande passo. Un segmento che rappresenta circa il 20 - 30% dei clienti della banca online.
 
Insomma, un incubatore di idee,  proposte reali e azioni concrete, contenuti di valore e benefici, dalla formazione accademica ai primi consigli per approcciare il mondo del lavoro (tramite colloqui, acquisizione di capacità imprenditoriali, supporti tecnologici indispensabili per avviare una propria attività), senza dimenticare le agevolazioni su mutui e prestiti.
Obiettivi dell'iniziativa, come spiegato oggi a Milano da Andrea Cardamone (nella foto), Direttore Generale WeBank:  creare un contenitore di servizi e agevolazioni, portare i processi di banking presso i giovani, parlando il loro linguaggio,  renderli più consapevoli del senso dell’indipendenza, ma anche, più concretamente, ribadire il posizionamento di WeBank come banca online per i giovani, incrementare l'awareness stessa della banca creando  nuove opportunità di business.

"Con SmammaS si portano i processi di banking nella vita dei giovani invece di portare a forza i giovani in banca - ha commentato Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente di strategia alla SDA Bocconi. Il progetto coglie la sfida principale per i giovani d'oggi, quella dell'autonomia economica e dell'imprenditorialità attraverso una banca - piattaforma al servizio delle loro esigenze, basandosi sulla potenza evocativa delle madri italiane. Le SmammaS azzerano inoltre le polemiche sui bamboccioni educando alla responsabilità finanziaria".

Questo incubatore di idee e servizi, a cui hanno aderito anche Vodafone, Microsoft, Media World Compra On-line, Mondadori, Groupon, CHILI e Digital Accademia verrà comunicato da domani con uno spot di 30" e 60" in onda per due settimane su Sky (dopo la 'prima' a reti unificate in onda il 1 ottobre),  dove verrà trasmesso anche il backstage (guarda il video) e sul sito realizzato da H-Art (parte di H-Farm), che sostituirà quello teaser online fino ad oggi a cura di Cayenne. Sull'online la pianificazione è a cura di Mindshare, mentre in tv è interna. Burson - Marsteller ha curato le pr tradizionali e digitali per l'iniziativa.

Come spiegato a margine della conferenza ad ADVexpress da Cardamone, 2/3 del budget del progetto è sull'Online, 1/3 in Televisione. Una scelta che rientra in una generale strategia, da parte della banca, di tenuta degli investimenti sul digitale, che vale tra il 30% e il 40% del budget complessivo in comunicazione, anch'esso in linea per il 2012, comprensivo di un secondo progetto che verrà lanciato a breve.

Tra le attività di comunicazione già pianificate quest'anno da WeBank, una campagna televisiva e web in due soggetti sempre di Cayenne per l'offerta promozionale sul tasso e sul bollo.

Sul fronte business, come precisa Cardamone,WeBank, dal 2009 legal entity come banca online del gruppo Bipiemme, dopo aver acquisito da Gruppo Intesa Sanpaolo Visa Trade, rappresenta una delle principali realtà nel banking e trading, con un bilancio 2012 in utile.
WeBank è rappresentativa del 13% dei clienti retail del gruppo Bipiemme.

Elena Colombo