Digital

Nasce Volunia, il motore di ricerca 'Seek & Meet'

A metà strada tra motore di ricerca e social network, stando alle dichiarazioni dei fondatori, Volunia, nato da un'iniziativa di Massimo Marchiori, rientrato in Italia dal Mit di Boston, e l'imprenditore sardo Mariano Pireddu , non intende porsi in competizione con Google, posizionandosi invece a metà tra portale e social network.
E' stato presentato questa mattina a Padova, in diretta mondiale sul web, Volunia, motore di ricerca nato dalla start up di Massimo Marchiori (nella foto), rientrato in Italia dal Mit di Boston, e Mariano Pireddu e sviluppato in collaborazione con ricercatori dell'università di Padova.

A metà strada tra motore di ricerca e social network, stando alle dichiarazioni dei fondatori, Volunia non intende porsi in competizione con Google, ma si muove in una direzione diversa: il motto dell’impresa è ‘Seek & Meet’, ossia "Cerca e incontra". Mescolando ricerca classica e informazioni in tempo reale, Volunia, oltre a trovare i siti che si stanno cercando consente anche di interagire  con le persone che stanno navigando all’interno delle pagine cercate. Quando si naviga in un sito, una barra mostra le varie possibilità: creare una mappa personalizzata del sito con tutti i suoi elementi o visualizzare i contenuti multimediali per velocizzare le ricerche.

Attivando la funzione social, gli utenti decidono di rinunciare all'anonimato durante la visita di una pagina web e di segnalare agli altri la propria presenza.
Volunia comunicherà a tutti gli utenti in tempo reale le persone collegate al sito alle quali si potrà chiedere l'amicizia in base a un interesse o argomento comune.

Volunia, in dodici lingue, è predisposto per essere accessibile da tutti i tablet e cellulari grazie a una versione mobile.