Digital

NC/La Grand Union digitale

Un marketing digitale di nuova generazione, che utilizzi la comunicazione per ‘fare’, piuttosto che limitarsi a ‘dichiarare’, fornendo così un concreto valore aggiunto sia ai clienti sia ai loro consumatori. È questa l’essenza del modus operandi dell’agenzia Grand Union Italia. Come dimostra l’iniziativa ‘I-Race’, messa a punto per Sky, e il progetto di engagement ‘Explora te stesso’, sviluppato per American Express. Articolo tratto dallo Speciale Comunicazione Digitale della rivista NC Nuova Comunicazione, realizzato in occasione dello Iab Events Roma 2012.
Innovazione e modelli di analisi rigorosi, coniugati con creatività e immaginazione. Lealtà e trasparenza nei rapporti con i clienti, partnership con i principali protagonisti della rivoluzione social e ottimizzazione sistematica del Roi. Queste le principali coordinate di Grand Union Italia, agenzia di marketing e comunicazione digitale, specializzata nell’ideazione e creazione di soluzioni integrate.

“Ogni nostro progetto è tagliato su misura rispetto agli obiettivi della marca”, precisa il ceo, Adriana Ripandelli (in foto), che aggiunge: “Il digitale deve essere visto come il perno dell’intero sistema di comunicazione della marca, attorno al quale tutti gli altri strumenti e iniziative si dispongono. Perché è il digitale che permette di raggiungere l’obiettivo di essere più rilevanti, per arrivare a un migliore Roi per tutti, lato azienda, ovviamente, ma anche lato consumatore, perché anche quest’ultimo pretende di ottimizzare il ritorno del suo investimento in tempo e attenzione”.

Quel che contraddistingue Grand Union, continua Ripandelli, “è la proposta di un marketing digitale di nuova generazione, un approccio che veda le marche utilizzare la comunicazione più per ‘fare’ che per dichiarare”. Da segnalare anche l’importanza di un’osservatorio di gruppo, denominato Trend Watch, che ogni trimestre permette a Grand Union di individuare le tendenze che emergeranno nei successivi 12/18 mesi, e di avere così in tasca una bussola affidabile, per l’elaborazione delle strategie.

Grand Union non poteva ovviamente trascurare il campo mobile. “Tutti i progetti web che realizziamo prevedono, di default, un’ottimizzazione per tablet - chiarisce Ripandelli - visto che questi stanno arrivando a contare per il 6/7% degli accessi complessivi tramite browser. Vi sono poi le applicazioni che permettono alla marca di approfondire su tablet la relazione con il consumatore, iniziata su altri media, anche non digitali, e le applicazioni per smartphone studiate in funzione dei servizi che la marca vuole offrire ai suoi consumatori in mobilità”.

Quanto all’andamento del settore, Ripandelli spiega che la crisi, oggigiorno, si sente soprattutto in termini di concorrenza sui prezzi, “ma visione strategica e capacità di innovare continueranno ad avere la meglio. Il mercato digitale è ancora in crescita, e continuerà a esserlo negli anni a venire, perché la rivoluzione è appena cominciata. Le tendenze che vediamo in atto hanno a che vedere con un’ulteriore accelerazione nell’integrazione delle tecnologie in ogni aspetto della vita quotidiana, dei consumatori così come delle marche”.

LE CASE HISTORY

Il progetto I-Race, curato per Sky Italia, è un esempio concreto del modus operandi di Grand Union. “L’obiettivo di Sky - spiega Ripandelli - è annunciare che, a partire da Londra 2012, Sky Sport HD diventerà la televisione ufficiale dei Giochi Olimpici nel nostro Paese. E noi abbiamo proposto di lanciare un movimento, la I-Race appunto, che accompagni idealmente fino a Londra la squadra olimpica italiana, attraverso la creazione online di una ‘catena umana virtuale’, alla quale possono aderire tutti quelli che vogliono manifestare il loro supporto ai nostri atleti.

La I-Race ha preso il via il 18 aprile, a 100 giorni esatti dall’inizio delle Olimpiadi, e terminerà il 27 luglio, il giorno dell’inaugurazione dei Giochi. A quel punto conteremo quanti avranno aderito, e soprattutto quanti di loro avranno scelto di seguire le Olimpiadi sui 12 nuovi canali (più un tredicesimo in 3D, ndr) che Sky Sport HD dedicherà all’evento”.

Un altro esempio, altrettanto significativo, è il progetto di engagement ‘Explora te stesso’, sviluppato per American Express. In questo caso, l’obiettivo è sostenere il lancio di Explora, la nuova carta studiata per un target di giovani adulti dai 28 ai 35 anni, molto attivi sui social network ed esperti di e-commerce.

“Explora te stesso - racconta Ripandelli - è un’applicazione, disponibile sulla fanpage Facebook di American Express, grazie alla quale ciascun utente può scoprire che tipo di ‘Explorer’ è, cioè quali sono le caratteristiche di personalità e le scelte nei consumi che lo contraddistinguono. Inoltre, l’app permette anche di mettere in relazione il proprio profilo con quello degli amici Facebook, per scoprire affinità e differenze. L’app, online dal 27 aprile, ha totalizzato nei primi tre giorni oltre 1.000 utilizzi e il 75% di condivisioni, e questi numeri stanno crescendo giorno dopo giorno. Anche qui l’obiettivo ultimo da raggiungere saranno le conversioni, cioè le richieste per la nuova carta che saremo riusciti a generare”.

Grand Union Italia - Gruppo internazionale FullSix
Via Morimondo, 26 - 20143 Milano
Tel.: 02 89367042
Fax: 02 36575900
www.thegrandunion.it, www.facebook.com/grandunionitalia, www.group.fullsix.com,
contatti@thegrandunion.com
Board di direzione: Marco Tinelli, presidente, Adriana Ripandelli, amministratore delegato.
Servizi: strategie di marketing e strategie di marca digitali e integrate, progetti di social engagement, e-reputation, e-business, e-crm e digital retail, siti branding, e-commerce e applicazioni mobile.
Numeri: anno di costituzione 2011; 12 addetti interni e 20 collaboratori.
Principali clienti: American Express, Bulgari, Danone, Gruppo Morellato (marchi Blue Spirit, Morellato, Philip Watch e Sector), Milupa, Sergio Rossi, Sky Italia.

Mario Garaffa