Digital

NC/tg|adv, in ogni luogo e in ogni momento

In un contesto in cui la comunicazione è sempre più ‘in ogni luogo e in ogni momento’, la concessionaria è specializzata nel realizzare soluzioni taylor made, tarate sulle specifiche esigenze del cliente. In particolare, affinché il messaggio possa raggiungere l’utente attraverso le molteplici forme di connessione che utilizza, tg|adv privilegia un approccio multicanale che include desktop internet, smartphone e tablet. Articolo tratto dallo Speciale Comunicazione Digitale della rivista NC Nuova Comunicazione, realizzato in occasione dello Iab Events Roma 2012.
Orientata sugli obiettivi del cliente, innovativa, creativa e consulenziale. Sono questi i tratti caratteristici di tg|adv, una concessionaria che fa del digitale la sua natura e la struttura portante della sua offerta. Come spiega Alberto Gugliada (in foto), ceo tg|adv, “il digitale è il mercato in cui operiamo e che approcciamo con dedizione, esperienza e propensione all’innovazione. Rispetto ad altre soluzioni di comunicazione, il digitale continua a garantire una maggiore versatilità, offrendo la possibilità di raggiungere target sempre più ampi, eterogenei e selezionati sulle caratteristiche di specifici brand e prodotti”.

La chiave della offerta di tg|adv è riassumibile nella parola ‘cross medialità’ che permette alla concessionaria di offrire agli investitori eccellenti soluzioni di comunicazione, declinabili su diverse piattaforme, dal web agli smartphone, passando per i tablet.

L’attività di tg|adv è, in particolare, permeata da un approccio fortemente consulenziale, taylor made, che varia da cliente a cliente in base alle esigenze e alle necessità del singolo brand. “L’eterogeneità degli investitori che si affidano alla nostra struttura - aggiunge Gugliada - ci permette di ampliare il nostro know how, di affinare la capacità di essere versatili e di elaborare strategie di comunicazione più complesse, per clienti che ci lasciano un ampio spazio d’azione. Per questo la nostra concessionaria ha investito nella realizzazione di una divisione chiamata Content Pro che si pone l’obiettivo di offrire ai clienti progetti basati su contenuti e servizi, che permettono di costruire una relazione tra il brand e il target di interesse”.

Nella strategia di tg|adv, un ruolo chiave lo svolgono i social network, utilizzati anche per progetti che comprendono la realizzazione, lo sviluppo e la gestione di pagine Facebook, l’implementazione di profili su Twitter con relativi layout grafici e piano editoriale di pubblicazione di contenuti, oltre alla realizzazione e gestione di brand channel su YouTube. Con l’obiettivo futuro di integrare le funzionalità social all’interno dei formati video rich media.

“La logica della concessionaria - spiega Gugliada - è assolutamente multicanale e include desktop internet, mobile e tablet, perché crediamo che il futuro della comunicazione sia ‘in ogni luogo e in ogni momento’. Il messaggio deve raggiungere gli user attraverso le molteplici forme di connessione che utilizzano. La chiave del successo è nell’assecondare la mobilità e nel raggiungere sempre più frequentemente il maggior numero di persone possibile. La multicanalità è un plus incredibile per tutti i clienti che possono pianificare includendo nel loro progetto mezzi differenti, che amplificano l’eco del messaggio commerciale e ne aumentano la percezione da parte dei potenziali consumatori”.

Il network della concessionaria, che include 22 siti editoriali, 16 applicazioni iPhone, 30 m-site, le declinazioni di NanoPress e PourFemme per iPad, e la versione Android di NanoPress, garantisce all’investitore il presidio trasversale dell’utenza. In particolare, aggiunge Gugliada, “siamo stati tra i primi in Italia a credere nell’efficacia del mobile come vettore per l’advertising e abbiamo lavorato per proporre sul mercato formati adv fuori standard, avvalendoci della collaborazione di ottimi partner tecnici. L’investitore può scegliere tra numerosi formati advertising che spaziano dal banner classico a creatività espandibili di forte impatto e interattive perfettamente integrate nel contenuto che la supporta. Lavoriamo perché ogni format sfrutti al meglio le potenzialità del mezzo che lo diffonde in termini di impatto, percezione e induzione all’acquisto.

La case history

Concludiamo con una case history esplicativa del modus operandi di tg|adv. L’iniziativa, realizzata per il cliente Eau de Iceberg, con la collaborazione del centro media Mindshare, nel periodo da ottobre a dicembre 2011, mirava a sostenere la visibilità del lancio di due nuove fragranze di Eau de Iceberg 74 Collection, creare passaparola nella comunità dei consumatori e massimizzare la viralizzazione dell’iniziativa grazie ai diversi media coinvolti.

Puntando sui 25-40enni attenti alla proposta valoriale del brand e alle ultime tendenze della moda, l’attività ha fornito visibilità sui siti a target del network di tg|adv per rinforzare la brand awareness e generare traffico verso il sito, e sulle applicazioni per iPhone per promuovere la web app dedicata.

Inoltre, le redazioni dei siti coinvolti, in linea con il taglio editoriale di ciascuno, ha prodotto una serie di contenuti editoriali sui temi relativi alla linea di fragranze che rimandano al sito web www.eaudeiceberg.com, e a un contest che prevede la risoluzione di uno skill game sul modello dello sliding puzzle.

TG|ADV
Via Ripamonti 101, 20141 Milano
Tel. 02 57313102; fax 02 57408894
www.tgadv.it; tgadv@tgadv.it
Board di direzione: Alberto Gugliada, ceo.
Servizi offerti: Concessionaria di pubblicità che, in partnership con le agenzie e i clienti, realizza innovativi progetti di comunicazione orientati agli obiettivi avvalendosi di partner di estremo rilievo che fanno parte del network.
Numeri: Anno di fondazione 2010; 14 dipendenti.

Mario Garaffa