Digital

NC/Universal optimization e real time bidding, i valori aggiunti di Mamadigital

Ottimizzare la presenza online del cliente in tutti i passaggi della filiera digitale, su tutte le piattaforme, social incluso, facendo leva su raffinate operazioni di auditing, analytics e valutazione della reputazione online. Senza trascurare un’innovativa modalità di approcciare il display advertising, puntando sul real time bidding. Questi gli elementi chiave dell’attività di Mamadigital. Articolo tratto dallo Speciale Comunicazione Digitale della rivista NC Nuova Comunicazione, realizzato in occasione dello Iab Events Roma 2012.
Sono tante e affilate le frecce che la new media agency, Mamadigital, vanta nel suo arco. La prima e più importante va sotto il nome di Universal Optimization® e consiste nella capacità di ottimizzare la presenza online del cliente su tutte le piattaforme digitali possibili, trasversalmente ai vari siti, social network inclusi.

“Se i motori di ricerca indicizzano qualunque tipo di contenuto - spiega Emiliano Cappai (in foto a sinistra), co-founder e ceo Mamadigital -, noi ottimizziamo la presenza online del cliente su ogni media digitale, social network inclusi, e per tutti i contenuti possibili, siano essi testi, immagini o video poco importa”, perché l’universal optimization agisce a 360 gradi su tutto l’ecosistema digitale.

Altra importante freccia che Mamadigital utilizza per centrare i suoi obiettivi è quella dell’auditing, che si traduce, innanzitutto, in sapienti operazioni di analytics, ossia nella capacità di segmentare I comportamenti degli utenti su un determinato sito, per tracciarne il profilo.

“Lo scopo - aggiunge Cappai - è individuare chi sono, cosa fanno e da quali siti provengono i ‘migliori’ utenti, ossia, per esempio, quelli che spendono più tempo sul sito del cliente e che si trasformano in acquirenti”.

Altro tassello fondamentale dell’auditing targato Mamadigital è l’analisi della reputazione online. “A riguardo - aggiunge Andrea Rogani (in foto a sinistra), co-founder e cfo -, abbiamo elaborato un software proprietario che permette di ricercare le citazioni dei brand che seguiamo e di dare a esse un peso attraverso algoritmi specifici e personalizzabili. Ma andiamo anche oltre, grazie all’intervento di esperti analisti impegnati nell’interpretazione ‘manuale’, su base qualitativa, dei dati raccolti”.

In questo discorso, è evidente, il social media marketing svolge un ruolo centrale, perché rappresenta un’ottima opportunità per entrare in relazione diretta con il proprio target di riferimento, raggiungendolo in un ambiente digitale che già frequenta, “senza contare - prosegue Cappai - che i risultati Seo sul proprio sito dipendono, sempre più, anche dall’attività social che si mette in atto; si pensi, per intenderci, a cosa sta succedendo, in casa Google, con +1 e alla sinergia tra Facebook e Bing”.

Un altro servizio fondamentale nell’offerta Mamadigital è quello dell’advertising online, in riferimento all’area display. A riguardo, la principale novità è il ‘real time bidding’ (Rtb), che consiste nella possibilità di raggiungere l’utente giusto, al momento giusto, con le creatività specifiche per quel singolo contatto.

“Per ‘utente giusto’ - precisa Cappai - si intende un utente profilato secondo caratteristiche socio-demografiche, di comportamento e di interessi”. Il tutto, è bene specificarlo, nel rispetto degli standard più rigorosi in materia di privacy, perché l’utente non viene mai identificato con dati anagrafici specifici, ma solo su variabili rilevanti dal punto di vista statistico.

“Per esempio - spiega sempre il ceo -, una volta che ho individuato l’utente che mi interessa, posso ‘ripescarlo’ all’interno di quei grandi marketplace che vanno sotto il nome di Ad Exchange. E questa è solo l’applicazione più semplice del real time bidding. Il meccanismo è che queste teste, che sono all’asta, in real time, vengono valutate in base al processo di profilazione dell’utenza. Noi, a riguardo, abbiamo sviluppato un software proprietario che si chiama Conversion Tale: si tratta di un ‘tracker’ inserito nel sito dei nostri clienti, che ci permette di disegnare il profilo ideale dell’utente; e ciò è, ovviamente, la base per ‘ricontattarlo’ per eventuali attività di re-marketing che si vogliano avviare o per attività più avanzate di prospecting che consentono di trovare in rete segmenti di utenti simili e dunque affini ai brand dei nostri clienti”.

Un altro campo che una new media agency focalizzata nel marketing digitale come Mamadigital non può trascurare è ovviamente la mobile communication. “Anche in riferimento a questo tema - racconta Cappai - siamo partiti con largo anticipo, raccontando ai clienti un dato, ovvero che entro il 2013 la percentuale delle connessioni a internet tramite mobile supererà quella degli accessi alla rete da pc. Ciò detto, spieghiamo ai clienti che ci sono tre step urgenti da realizzare per essere competitivi: uno, devono adattare la fruizione del proprio sito ai dispositivi mobili, ottimizzando i propri siti per le piattaforme più utilizzate, come iOs e Android, e creare delle applicazioni mobile. Due, devono predisporre una corretta ottimizzazione e rintracciabilità dei siti mobile sui motori di ricerca. Tre, devono attrezzarsi per pianificare campagne di advertising targettizzando solamente i dispositivi mobile”.

In conclusione, "solo per fare un esempio dei risultati che si possono ottenere applicando queste metodologie a una campagna di keyword e display advertising - continua Cappai - per Fundstore abbiamo aumentato il tasso di conversione del 122%, nel corso di una campagna andata online da dicembre 2011 fino ad aprile 2012, integrando landing page e tecniche avanzate di re-targeting".

Mamadigital
Via Carlo Emanuele I, 48 - 00185 Roma
Tel. e fax: 06 70614560
www.mamadigital.com
talktous@mamadigital.com
Servizi: search engine marketing (search engine optimization e paid search) e online adv & communication (display advertising, e-mail marketing, social media marketing, brand monitoring).
Fatturato: più di un milione di euro.
Numero addetti: 18.
Founders: Emiliano Cappai, Simone Rinzivillo, Andrea Rogani.
Alcuni clienti: Bauli, Boing Tv, CartaSi, Inaz, Iulm, La Sapienza, Luiss, Mellin, Meridiana, Milupa, Pinko, Politecnico di Milano, Prada, Suzuki, Veratour.

Mario Garaffa