Digital

Nexta Media pianifica online 'The Bridge'

Nexta Media è consulente di Videa-CDE per la pianificazione della comunicazione online del lancio del film documentario 'The Bridge - Il ponte dei suicidi', nelle sale a partire dal 27 aprile. Opera del regista Eric Steel, il film è incentrato sul dramma umano del suicidio ed è il frutto delle riprese dal vero sul Golden Gate Bridge, il ponte titanico della Baia di San Francisco.

La campagna online di 'The Bridge' è iniziata il 10 aprile e si prolungherà per la durata complessiva di un mese. Considerato il tema etico-morale affrontato in 'The Bridge', Nexta Media ha ritenuto opportuno sfruttare a pieno le potenzialità del mezzo Internet nell'ottica di stimolare il dibattito tra gli utenti intorno all'argomento del suidicio. 

Nexta Media ha pianificato una campagna online articolata in due fasi. La prima fase, antecedente l'uscita del film, ha avuto l'obiettivo di coinvolgere gli utenti, invitandoli sul sito www.pontedeisuicidi.it per discutere del tema trattato nel film. La seconda fase, dal 23 aprile, è dedicata alla promozione dell'uscita di 'The Bridge' nelle sale ed è veicolata per mezzo di videobanner con il trailer da 15" e 30".

Per contestualizzare la campagna di comunicazione, sono stati inseriti nel planning siti Internet di politica e di opinione (Radicali.it, Nessunotocchicaino.it), di letteratura (Liberliber.it), le testate online di alcuni dei principali quotidiani (Repubblica.it, Lastampa.it, Ilmanifesto.it, Ilfoglio.it,), i siti web e le sezioni dei grandi portali dedicati al cinema e maggiormente orientati alla community (Film.it, Mymovies.it, Alice Cinema), oltre ad una selezione di siti orientati al target degli studenti universitari (Studenti.it, Giovani.it, University.it).

La creatività della campagna è stata gestita in redirect per consentire il monitoraggio in tempo reale dell'efficacia della comunicazione e soprattutto per quantificare la partecipazione degli utenti all'iniziativa. Nexta Media sta ora valutando insieme a Videa-CDE la pianificazione di una terza fase di comunicazione a supporto dell'uscita di 'The Bridge - Il ponte dei suicidi' in Dvd, prevista per la fine di giugno.