Digital

Nielsen//NetRatings estende la misurazione ai contenuti audiovisivi digitali

Dal terzo trimestre di quest'anno, NetRatings misurerà i contenuti audiovisivi digitali tramite Nielsen//NetRatings SiteCensus , il servizio di web analytics in uso presso oltre 500 aziende clienti nel mondo. Le misurazioni verranno integrate da informazioni sui profili demografici e sull'utilizzo del web. Questo servizio fornirà agli editori dati completi sull'audience digitale.

Nielsen//NetRatings ha annunciato l'estensione delle proprie capacità di misurazione per seguire lo sviluppo dei contenuti audiovisivi online così come la convergenza dei contenuti tra Internet e la televisione. Nielsen//NetRatings risponderà alle esigenze di questo settore in grande evoluzione  sviluppando gli attuali prodotti e le proprie tecnologie brevettate; potenziando la propria tecnologia di rilevazione per fornire al mercato la più esaustiva misurazione dell'utilizzo dei media digitali; e mettendo a frutto la partnership con Nielsen Media Research negli USA per sviluppare servizi di misurazione integrata per la convergenza tra Internet e la televisione.

"L'espansione delle nostre capacità si focalizza sull'aiutare i clienti ad avere una reale comprensione dell'utente digitale di oggi" commenta William Pulver, presidente e Ceo di NetRatings, Inc. "Nel momento in cui Internet continua a prosperare mostrando dati di utilizzo crescenti, NetRatings è ben posizionata per fornire soluzioni che rispondono al bisogno dei clienti di comprendere comportamenti dell'audience che, a seguito della convergenza tra le tecnologie della televisione e di Internet, sono in continua evoluzione."

A partire dal terzo trimestre di quest'anno, NetRatings inizierà a lavorare con i clienti per misurare i contenuti audiovisivi digitali tramite Nielsen//NetRatings SiteCensus , il servizio di web analytics attualmente in uso presso oltre 500 aziende clienti nel mondo. Tali misurazioni verranno integrate da approfondite informazioni sui profili demografici e sull'utilizzo del web provenienti dai servizi MegaPanel e NetView basati su panel di utenti meterizzati. Questo servizio fornirà agli editori dati completi sull'audience digitale, informazioni rese disponibili in esclusiva da NetRatings.

Basato su tecnologie proprietarie e brevettate, il meter di prossima generazione di NetRatings sarà in grado di raccogliere e fornire dati su tutti i contenuti fruiti tramite PC, non solo quelli consumati in diretta ma anche quelli scaricati, esportati e successivamente riprodotti.

L'impatto di questa iniziativa sul mercato italiano

"Siamo certi che questa iniziativa sia di grande attualità anche sul mercato italiano" dichiara Luca Bordin, Direttore Italia di Nielsen//NetRatings "laddove tutti i grandi editori, gli investitori pubblicitari e le loro agenzie sono impegnati nello sforzo interpretativo delle attuali dinamiche nel consumo dei media online e offline." "In una congiuntura italiana di grande sviluppo degli investimenti pubblicitari online (+47% nel primo quadrimestre 2006 secondo i dati NMR) e di crescita del consumo dei contenuti Internet trainati dalla penetrazione della Broadband (che ha ormai raggiunto il 70% dei navigatori italiani, fonte: NetSpeed Report di Nielsen//NetRatings)," commenta Bordin "siamo convinti che il mercato abbia un grande bisogno di informazioni specializzate per interpretare e sfruttare al meglio le potenzialità dello streaming e downloading dei contenuti digitali audiovisivi. Un prerequisito fondamentale per questa iniziativa è la presenza del tagging SiteCensus sui contenuti audiovideo misurati. Altro elemento centrale nel progetto è l'espansione del Panel NetView, che come già comunicato verrà ampliato a partire dalle prossime settimane."

Partnership con Nielsen Media Research nel mercato americano

NetRatings ha inoltre annunciato che in collaborazione con Nielsen Media Research, inizierà a lavorare nel mercato americano su un panel che sia fonte unica per tracciare e fornire informazioni sul consumo combinato di televisione, Web e media digitali. Stando ai programmi, questa estate Nielsen Media Research installerà e testerà negli USA i software meter che includono la metodologia di rilevazione brevettata Nielsen//NetRatings sui pc fissi e portatili dei panelisti che, per naturale turn over, sono in uscita dal campione "People Meter".

L'obiettivo è di fornire al mercato il prodotto definitivo durante la stagione televisiva 2007/2008. In attesa del panel unico le due aziende hanno in programma di offrire una rielaborazione dei dati che combini il consumo televisivo e l'utilizzo della Rete a partire dall'incrocio dei panel televisivo e Internet, rispettivamente di Nielsen Media Research e di NetRatings. Il dato integrato fornirà, per la prima volta, a investitori e agenzie americane, uno strumento di pianificazione per ottimizzare le campagne integrate TV/Internet.