UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Digital

'Non dePILiamoci', parte in rete la campagna a sostegno dell'Emilia

La campagna, partita su inziativa dell'attore Edoardo Sylos Labini, prevede un’attività di fundraising in favore di Confartigianato per sostenere la ripresa delle imprese emiliane danneggiate dal terremoto dello scorso maggio e salvaguardare allo stesso tempo l’occupazione sul territorio. L’appello è stato condiviso in rete sulle fanpage, i forum e i blog di alcuni artisti famosi che hanno aderito all’iniziativa.
Il claim della campagna è forte e provocatorio, il target sono innanzitutto le aziende italiane, e i testimonial alcuni dei più noti artisti del mondo dello spettacolo. Tutto è partito dall’appello 'Questa estate non dePILiamoci' lanciato in questi giorni dall’attore Edoardo Sylos Labini attraverso la sua pagina Facebook, per non dimenticare le tante eccellenze produttive del territorio emiliano colpito dal sisma, che rappresentano il 2% del Pil italiano.

La campagna prevede un’attività di fundraising in favore di Confartigianato per sostenere la ripresa delle imprese emiliane danneggiate dal terremoto dello scorso maggio e salvaguardare allo stesso tempo l’occupazione sul territorio. L’appello di Edoardo Sylos Labini è stato condiviso in rete sulle fanpage, i forum e i blog di alcuni artisti famosi che hanno aderito all’iniziativa, tra cui Raul Bova, Luca Ward, Anna Safronick, Daniele Pecci, Red Ronnie, Giorgio Pasotti, Barbara D’Urso, Ringo, Roberto Farnesi e lo stilista milanese Bob Style, che ha realizzato le T-shirt della campagna.

Una freccia tricolore puntata verso l’alto è il logo della campagna, stampata di fianco alla headline su una t-shirt bianca, rigorosamente 'made in Italy'. Il logo, ideato dal designer Bob Style (www.bobstyle.it) ha molteplici interpretazioni: è il simbolo della crescita del PIL, ma allo stesso tempo di una casa o addirittura il puntatore di un mouse, che richiama la rete da cui tutto è partito.

Sylos Labini ha ricordato che 'Non dePILiamoci' nasce dal mondo dello spettacolo per dialogare con quello delle aziende italiane, perché "grazie allo sviluppo di una cultura della responsabilità sociale e della sostenibilità di cui si parla da oltre un decennio, le imprese italiane si dimostrino sensibili e rispondano attivamente a quest’appello, utilizzando i canali e gli strumenti adeguati".

Le aziende e i privati possono aderire all’iniziativa 'Non dePILiamoci' attraverso un bonifico utilizzando il codice IBAN IT89Y0538712912000002061896 (presso BPER Agenzia 6 di Modena) aiutando così la Confartigianato per una raccolta fondi diretta, senza intermediari. Maggiori informazioni su www.edoardosyloslabini.com

SP