UPDATE:
La 29ª Annual Global & Italian CEO Survey di PwC delinea un 2026 di cauto ottimismo per i CEO italiani: il 62% prevede una crescita economica, con una fiducia nel proprio fatturato superiore alla media mondialeRai Pubblicità anticipa il lancio dell'offerta commerciale per la stagione 2026 puntando su una strategia che trasforma il ciclismo in una piattaforma di comunicazione continuativa e crossmedialeMarta Magni entra in Straumann Group nel ruolo di nuova HR Director per l’Italia"Oltre il risultato": l'ottavo numero di Comprendere propone un’analisi dello sport come dimensione strategica per lo sviluppo civile, educativo ed economico del PaeseUfficiale: la pubblicità arriva su ChatGPT con i primi test avviati da OpenAI, che ridisegna il modello di business dell’AI conversazionaleH&A accelera e chiude un 2025 da record con 31 milioni di euro di fatturato, in crescita del 50%La nuova survey di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'estero"Fa’ la cosa giusta!": ingresso gratuito alla 22esima edizione della fiera della sostenibilità dal tema “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”Al via la nuova stagione di CineTerme, il format che combina il cinema d'autore al relax termaleTorna a Modena il Motor Valley Fest, il festival diffuso che celebra l'eccellenza motoristica dell'Emilia-Romagna
Digital

Nuova grafica e una versione svizzera per YouReporter.it

Si espande all'estero il sito di citizen-journalism, o giornalismo partecipativo, nato a maggio di quest'anno come contenitore di filmati, foto e notizie inviati direttamente dai cittadini senza 'filtri' editoriali. Debutta infatti, in concomitanza con la nuova grafica, YouReporter.ch.

YouReporter.it , sito di citizen-journalism, o giornalismo partecipativo, si espande all'estero. E' online infatti anche YouReporter.ch , ovvero la nuova versione svizzera del sito nato come contenitore di filmati, foto e notizie inviati direttamente dai cittadini senza 'filtri' editoriali, sull'esperienza dei siti americani.

Nato a maggio di quest'anno dall'idea di un gruppo di studenti e professionisti attivi tra Milano e Padova, YouReporter si è trasformato in breve in una sorta di 'hub' di notizie spesso alternative, utilizzate a piene mani da altri siti internet, telegiornali e stampa.

"I primi milioni di pagine viste, gli oltre 1.200 utenti che si sono registrati come attivi e che ci mandano i contributi, ci hanno convinto ad accettare le proposte di partnership che ci arrivano dall'estero – dice uno dei fondatori, il giornalista Angelo Cimarosti – D'altronde, sorprendentemente, l'8% di visite arriva proprio dagli altri Paesi. E' forse un modo per capire l'Italia senza passare da una testata".

La Svizzera, in particolare il Canton Ticino, aveva manifestato forte interesse. Secondo quanto afferma il 23 enne Stefano De Nicolo, co-fondatore con il 21enne Alessandro Coscia, "pur facendo un passo alla volta crediamo che l'esperienza tutta italiana di YouReporter sia destinata a fare il percorso inverso rispetto al solito e ad espandersi sempre più in Europa".

Debutta anche la nuova grafica del sito, reso operativo da Coscia, "prendendo con grande attenzione spunto dalle indicazioni dei 'citizen journalist'  che ci seguono. Perché altrimenti non sarebbe veramente giornalismo partecipativo". Secondo i curatori di YouReporter, la forte caratterizzazione europea ed italiana, slegata dai grandi gruppi dei media, lontano da forti investimenti iniziali e da un modello di business predefinito, "è la chiave dei tanti contributi arrivati spontaneamente e visti come uno spazio libero nel web".