Digital
Nuovi progetti web per Carrè Noir
Nelle ultime settimane sono due i website messi online, nati come naturale evoluzione di più articolati progetti di identità visiva: GranArt, nuovo brand nel settore della panificazione, e Parametrica, società di consulenza attuariale. È inoltre in via di ultimazione il sito per l’azienda BM Arti Grafiche e continua il lavoro di aggiornamento di www.carrenoir.it.
Il 2011 si è chiuso per Carré Noir con nuovi progetti che testimoniano l’impegno teso allo sviluppo dell’area del digital.Nelle ultime settimane sono due i website messi online, nati come naturale evoluzione di più articolati progetti di identità visiva: GranArt, nuovo brand nel settore della panificazione, e Parametrica, società di consulenza attuariale.
Per i prodotti da forno ispirati alla tradizione toscana è stato creato un sito che esprime la vocazione artigianale della marca. Il simpatico 'albero del pane' domina la home page, dove è inserito anche il link diretto a La Favola del Gusto, il filmato aziendale realizzato dalla stessa agenzia e visibile su YouTube.
Il sito Parametrica, è caratterizzato invece da una grafica istituzionale e da un approccio molto razionale. L’obiettivo era quello
di creare uno strumento rapido ed efficace per rendere fruibile a un pubblico BtoB il vasto numero di competenze del network.È invece in via di ultimazione il sito per l’azienda BM Arti Grafiche che opera nel settore della cartoleria. Anche in questo caso uno stimolante progetto di riposizionamento strategico e di identità visiva che ha riguardato corporate e prodotti.
Continua inoltre il lavoro di aggiornamento e di fine tuning del nuovo sito www.carrenoir.it, online da poco prima Natale. "Abbiamo focalizzato l’attenzione sullo showreel delle nostre case history - spiega Ilaria Scardovi, Ad dell’agenzia - ordinate 'per brand' o 'per competenze' con forte attenzione alla usability. Vogliamo così consentire a clienti e prospect l’aggiornamento sulle nostre attività, ma anche rivolgerci a creativi e giovani talenti. A tale scopo stiamo anche sviluppando la nostra piattaforma su Linkedin e abbiamo in programma l’apertura di un canale su youtube, dove raccogliere i filmati da noi ideati per i clienti, ma anche brevi movie con cui raccontare il nostro lavoro".
Per quanto riguarda le previsioni 2012, Ilaria Scardovi è convinta che "nel breve periodo non si intravedono fatti concreti che possano riattivare in modo sostanziale la fiducia e la disponibilità finanziaria a sostegno dei consumi privati e degli investimenti delle aziende. È un quadro complesso, ma è pur vero che le crisi creano spazio e nuove potenzialità se si è capaci di vedere le cose da una nuova prospettiva. Un fatto positivo è certamente che tutti stiamo ri-pensando alle nostre dinamiche operative e siamo più aperti al cambiamento. Il nostro obiettivo è intensificare le iniziative a supporto dei clienti ad esempio per comprendere quali possano essere nuovi progetti promettenti da attivare e quali le logiche di qualificazione/rilancio dei prodotti esistenti. Sempre più consulenti con un atteggiamento win-win, oltre che designer e sempre più aperti ad integrare il nostro know-how storico con le frontiere dei new media".
SP

