Digital
Oltre 200mila fan su FB per alfemminile.com
Dal primo gennaio 2014 ad oggi la Fan Page ufficiale del sito ha fatto registrare una crescita consistente: i like sono infatti aumentati del 75%, mentre i contenuti editoriali e le stories sono state premiate con un +200% di click. Il 68% di fan interagisce con i contenuti in media due volte al mese. Ingente anche l’aumento delle visite al sito, il traffico proveniente da Facebook è infatti cresciuto del 300%.
alfemminile.com (www.alfemminile.com) - il sito web dedicato al mondo femminile che conta oltre 5.000.000 di utenti unici mese e che rappresenta il Gruppo aufeminin nel nostro mercato - ha sviluppato con le proprie utenti un rapporto di fiducia basato sull’affidabilità e sulla credibilità dei contenuti e delle testimonianze. Una relazione forte che trova conferma in un grande traguardo: il recente superamento dei 200.000 fan su Facebook.Dal primo gennaio 2014 ad oggi la Fan Page ufficiale di alfemminile.com ha fatto registrare una crescita consistente: i like sono infatti aumentati del 75%, mentre i contenuti editoriali e le stories sono state premiate con un +200% di click. Un hub di incontro e di scambio, dunque, formato da una community attiva come dimostra il 68% di fan che interagisce con i contenuti in media due volte al mese. Ingente anche l’aumento delle visite al sito, il traffico proveniente da Facebook è infatti cresciuto del 300%.
Alla base di questo successo, una strategia vincente, concentrata su parole chiave come engagement e intrattenimento grazie ad iniziative, news e post pensati ad hoc per una
community che si dimostra essere sempre più dinamica e attenta. L'agenzia di Milano Leftloft (www.leftloft.com) ha curato il concept generale della comunicazione del brand e progettato il sito (con la collaborazione di NDM & Partners per la fase di sviluppo). Per quanto riguarda i social media, la campagna è stata sviluppata internamente.“Siamo molto soddisfatti di questo risultato. - commenta Simona Zanette (nella foto a dx), Country Manager e Amministratore Delegato di alfemminile.com - Da sempre alfemminile.com è vicino alle proprie lettrici attraverso la pubblicazione di contenuti attenti alle esigenze e ai temi concreti della vita quotidiana. Le caratteristiche del nostro DNA si sono dimostrate quanto mai affini alle dinamiche dei Social Network, universo dello scambio, dell’incontro e della condivisione. La crescita della nostra Fan Page rafforza ulteriormente il rapporto con le donne italiane e siamo certi che questo traguardo sarà solo l’inizio di uno sviluppo sempre più concreto e consistente”.
“La crescita della nostra pagina Facebook è per noi motivo di grande orgoglio - dichiara Marco Grossi, Product and Innovation Manager di alfemminile.com - Questo traguardo è stato infatti raggiunto grazie ad una strategia sviluppata proprio per rendere la Fan Page un centro di incontro per la nostra community. I punti chiave della nostra attività si sono focalizzati sulla volontà di creare un contatto ancora più diretto e costante con gli utenti attraverso un forte aumento del numero di post giornalieri curando minuziosamente il timing: si parte infatti dal buongiorno del mattino tra le sei e le otto, fino alla buonanotte dopo la mezzanotte; particolare attenzione è stata posta nella scelta del tone of voice, pensato per essere il più vicino possibile ai nostri fan, così come la scelta di contenuti che coinvolgano il lettore dal punto di vista umano ed emozionale e che divertano. In ultimo, estrema importanza è stata data all’uso delle immagini, che devono colpire e incuriosire, soprattutto su un Social come Facebook”.
SP

