Digital

Oltre 46mila i tweet dedicati alla Juve in finale di Champions League a Berlino

Anche gli sponsor della Juve, Samsung Italia e Jeep Italia, hanno alimentato la campagna hashtag #SeAndiamoInFinale. I loro account sono tra i più menzionati dopo quello del club e di Nicolò De Marchi, e hanno ricevuto rispettivamente 662 e 644 mention.
 
clicca per ingrandire
Nel mese di maggio sono stati 46.288 i tweet dedicati alla Juve in finale di Champions League a Berlino. L’ondata di cinguettii è iniziata il 4 maggio, prima della semifinale con il Real Madrid, quando proprio dall’account ufficiale della Juve è stato lanciato l’hashtag #SeAndiamoinFinale, che invitava i tifosi a scrivere cosa fossero disposti a fare se la Juve fosse arrivata in finale.

Questi i dati diffusi da Reputation Manager, che ha monitorato l’andamento degli hashtag dedicati all’evento su Twitter.

Top 5 Hashtag - L’hashtag più utilizzato dopo #Juve (39.614 tweet) è stato proprio #SeAndiamoinFinale (6.581), seguito da #RoadtoBerlin (1.939).

In totale sono stati creati più di 200 hashtag per commentare le vicende della Juve verso la finale, tra i quali #UCL, #JuveReal, #FinoAllaFinale, #FinoAllaFine, #Juveinfinale, #AndiamoABerlino, # ForzaJuve, #ChampionsLeague, #bombersdoitbetter e #SeVinciamoLaFinale.
L’account ufficiale della Juve su Twitter ha saputo coinvolgere i tifosi stimolandoli quotidianamente a interagire, raggiungendo 5.190 mentions e 4.375 retweet. A seguire, l’account che ha ricevuto più menzioni è stato quello di Nicolò De Marchi (2999 mentions e 1.949 retweet), il tifoso che sta andando in bici dall’Italia a Berlino: il ragazzo su Twitter aveva scritto alla Juve «#SeAndiamoInFinale vado a Berlino a piedi» . Sfida raccolta dal club che, alla fine del viaggio, gli regalerà un biglietto per la finale di Champions.
 
Il picco massimo di interazione è stato raggiunto il 28 maggio 2015 con 41.751 retweet , e il messaggio più retwittato è proprio di Nicolò De Marchi che posta una foto dalla sua #RoadtoBerlin: Ecco la mia foto preferita del day1! @juventusfc @JeepItalia @SamsungItalia #SeAndiamoInFinale #RoadToBerlin” (177 retweet, 380 preferiti).
 
Anche il tweet più retwittato della Juve è dedicato all’impresa di Nicolò , con il quale intrattiene un dialogo quotidiano per commentare le varie tappe della sua impresa: “ .@demarchi2210 Ok andata. Ci vediamo domani allo Juventus Stadium. Riposati, il viaggio è lungo. #seandiamoinfinale http://t.co/HpNJfcHOqo
 
Anche gli sponsor della Juve, Samsung Italia e Jeep Italia, hanno alimentato la campagna hashtag #SeAndiamoInFinale. I loro account sono tra i più menzionati dopo quello del club e di Nicolò De Marchi, e hanno ricevuto rispettivamente 662 e 644 mention:
 
“.@demarchi2210 .@JuventusFc ragazzi è folle, vi seguiamo in auto per aiutarvi a superare le Alpi. #SeAndiamoInFinale http://t.co/YEkI706EWB ” (@JeepItalia).”
 
“.@demarchi2210 @JuventusFc @Jeep: portiamo un #GalaxyS6 per seguire tutto se lo fate davvero! #SeAndiamoInfinale http://t.co/cynZ4uEAfJ (@SamsungItalia)”
 
“Il club ha saputo mettere in atto un’ottima strategia di social media marketing - commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager- riuscendo a guidare e incanalare l’interazione sponteanea dei tifosi nel suo canale ufficiale, ottenendo un ottimo risultato in termini di engagement. Interessante anche la comunicazione integrata costruita assieme ai brand sponsor”.

MF