Digital

On air il concorso Windows Live 'New Era Gadget'

Una delle innovazioni proposte dal Web 2.0 è la possibilità di personalizzare le proprie pagine Internet con una serie di applicazioni utili per consultare le previsioni del tempo, leggere le news in tempo reale, controllare la posta e altro ancora, chiamati gadget. Presenti sia nella barra laterale (Sidebar) del nuovo sistema operativo Windows Vista sia sul portale Live.com e nelle pagine di Windows Live Spaces, i gadget rendono più semplice e immediato l'accesso alle informazioni e ai servizi più interessanti per l'utente.

Per spingere gli utenti a diventare ancora di più protagonisti del loro spazio sul web, è partito il concorso New Era Gadget, una "gara di abilità" a chi saprà sviluppare il gadget migliore da inserire nelle pagine e nei servizi di Live.com. Il concorso, iniziato il 18 maggio e che si concluderà il 30 luglio, è riservato a tutti gli utenti dei servizi Windows Live con un po' di esperienza nella programmazione e tanta fantasia.

Per partecipare gli utenti dovranno collegarsi al sito http://gallery.live.com/ e inviare il gadget realizzato (le specifiche tecniche per creare i gadget sono disponibili su http://gallery.live.com/devcenter.aspx). In questo modo metteranno a disposizione della comunità le loro creazioni che saranno scaricabili da tutti gli utenti della Rete. Ogni partecipante riceverà, quindi, una mail a conferma del corretto caricamento del gadget all'interno della Windows Live Gallery e potrà registrarsi al concorso. Per partecipare basterà collegarsi all'indirizzo http://concorsogadget.it.msn.com entro e non oltre il 30 luglio 2007 completando i campi obbligatori nell'apposito form.

I primi 99 gadget inviati saranno premiati con 30euro di musica spendibili su MSN Music, mentre i 10 utenti che, al termine del concorso, si riveleranno gli autori dei gadget più scaricati, si porteranno a casa il nuovo sistema operativo Windows Vista. Questo concorso è un'occasione unica per i navigatori di trasformarsi da semplici utenti a "creatori" di contenuti per il loro portale preferito: un modo originale e interattivo per rendere ancora più ricca la Windows Live Gallery e personalizzare la propria home page di Live.com. L'iniziativa verrà veicolata attraverso le pagine del portale MSN.it con impattanti banner e contenuti editoriali per tutta la durata del concorso.