Digital
On line il nuovo sito web dell’Aeroporto di Orio al Serio
Da domenica 26 marzo, in coincidenza con l'entrata in vigore dell'orario
estivo dei voli, sarà on line il nuovo sito internet dell'Aeroporto di
Orio al Serio (www.orioaeroporto.it), completamente
rivisitato per facilitarne l'accessibilità (in particolare alle persone
disabili) e la navigazione e più ricco di contenuti informativi, realizzato in
collaborazione con ICTeam, società specializzata nella
progettazione ed implementazione di soluzioni ICT e nella fornitura di servizi
ad alto valore aggiunto.
Con la nuova veste grafica l'utente può consultare le pagine relative alle informazioni in tempo reale sui voli, ai servizi aeroportuali, alla rete di trasporti via terra da e per l'aerostazione, ai servizi turistici (indicati gli hotel nelle vicinanze dello scalo) e all'area business. Il sito, disponibile nelle lingue italiana e inglese, è consultabile anche da palmari e telefonini wap. Inoltre, attraverso appositi link viene data la possibilità di effettuare la prenotazione alberghiera, a livello locale attraverso il sito web di Turismo Bergamo, e nel resto del mondo collegandosi ai siti multilingue Octopus Travel e Laterooms.com.
Il nuovo sito web dell'Aeroporto di Orio al Serio presenta diverse novità a beneficio di tutta l'utenza dell'aeroporto, dai passeggeri alle attività commerciali. Dal punto di vista grafico è stata allestita una mappa interattiva delle destinazioni servite dall'Aeroporto di Orio al Serio; inoltre è stato inserito uno spazio di aiuto alla ricerca delle informazioni utili, ottenibili attraverso la selezione dell'argomento di proprio interesse, sia a beneficio dei passeggeri che di coloro i quali sono interessati alle diverse attività business. In evidenza le voci riferite alla segnalazione bagagli smarriti, al servizio meteorologico, al calendario degli scioperi, e un'area riservata alla stampa. I passeggeri che intendono utilizzare la aree parcheggio dell'aeroporto possono prenotare il posto auto via internet, senza dover effettuare pagamenti on line, ricevendo dal gestore un codice di conferma da presentare alla cassa parcheggi al momento dell'ingresso.
Ogni utente può iscriversi alla newsletter per ricevere periodicamente le informazioni sulle principali novità riguardanti l'Aeroporto di Orio al Serio. Nella home page ampio spazio ai banner pubblicitari che possono essere acquistati presso l'ufficio comunicazione e immagine. Per la realizzazione del sito, ICTeam ha utilizzato la piattaforma editoriale proprietaria PSF (Portal Service Framework), un content management system basato sullo standard J2EE, che permette di elaborare e sviluppare portali editoriali in grado di rispondere alle necessità tipiche delle amministrazioni pubbliche e delle aziende che possiedono un patrimonio informativo articolato.