Digital

Opodo alla Bit e al Carnevale di Venezia

La strategia di lancio in Italia dell'agenzia di viaggi online entra in una nuova fase, che prevede iniziative ed eventi a sostegno del brand. Ne parla ad Advexpress la marketing manager Serena Belloni.

In occasione dell'edizione 2006 della BIT, che si concluderà domani in Fiera Milano, Opodo vive un altro momento importante della fase di lancio del brand in Italia, dopo l'esordio ufficiale di gennaio (vedi correlata). L'agenzia paneuropea di viaggi online, frutto dalla joint venture fra Amadeus, azionista di maggioranza (con una quota di oltre il 75%), e di nove tra le maggiori compagnie aeree - Aer Lingus, Aer Francia, Alitalia, Austrian Airlines, British Airways, Finnair, Iberia e KLM - è presente alla fiera con due stand: Advexpress ha incontrato per l'occasione Serena Belloni, marketing manager.

"Dopo il lancio vero e proprio, siamo entrati in una fase di presidio, con la pianificazione della nostra campagna sui principali magazine del settore travel. Ora la Bit segna un'altra fase importante per il rafforzamento del brand, che sosteniamo con nuove iniziative di comunicazione. La prima riguarda un'azione di 'station domination' presso le stazioni metropolitane della fiera, Amendola e Lotto, grazie a un'accordo con IGPDecaux. Quindi abbiamo lanciato un concorso a premi, 'Vinco dunque viaggio', cui è interamente dedicato uno dei nostri due stand. Iscrivendosi al sito www.opodo.it, e tramite il minisito dedicato, è possibile concorrere all'estrazione di 18 premi, che consistono in voli aerei e pacchetti volo e hotel, e del grande premio finale, il viaggio inaugurale di Costa Concordia, la nuova ammiraglia di Costa Crociere, previsto per il 9 luglio. L'obiettivo di questa operazione è anche la costruzione di un database di nominativi per le future inziative di crm, e finora abbiamo registrato risultati importanti, con oltre 15.000 iscritti in meno di una settimana". Il concorso è stato promosso anche online, sul sito di Opodo e sui principali portali, con creatività di Profero e pianificazione di DMC (FullSix), mentre le pianificazioni offline sono seguite da Mediacom.

"Oltre alla Bit, un'altra vetrina di prestigio sarà il Carnevale di Venezia – prosegue Belloni -: per l'occasione, infatti, siamo presenti dal 18 al 28 febbraio con un mega schermo installato in piazza San Marco, che trasmetterà a rotazione, dalle 9 del mattino all'una del mattino, uno spot ideato dall'agenzia francese Quaterbis, e adattato per l'Italia. Sullo schermo comparirà la scritta 'Dopo un bagno di folla concediti un bagno vero', e subito dopo l'immagine di un uomo che si tuffa in acque cristalline, e che è poi il visual della campagna 'Viaggio dunque sono' partita a gennaio. Abbiamo scelto il carnevale di Venezia perchè è un evento di grande richiamo, anche internazionale, ed è in linea con il posizionamento di Opodo: quello di 'travel inspirator', grazie anche alla pulizia e semplicità della homepage. Una ricerca interna ci ha mostrato che gli utenti ci riconoscono un'immagine di maggiore eleganza rispetto alla media dei competitor". Confermato per il 2006 l'investimento in comunicazione, di 5 milioni di euro lordi.