Digital

Osservatorio Social Vip: Mario Balotelli e Valentino Rossi al vertice delle classifiche degli sportivi italiani

Secondo la ricerca che misura il seguito e l'attività sui principali social network degli sportivi italiani, l'attaccante del Milan e il pilota di Moto GP dominano rispettivamente le classifiche di Facebook (per il primo), Instagram Twitter (per il secondo). In crescita Andrea PirloClaudio Marchisio e il nuovo allenatore del Bayern Monaco Carlo Ancelotti.
 
clicca per ingrandire
“Anche nel 2015 i tre principali social network vedono il duello tra Mario Balotelli, sempre primo su Instagram” - ha raccontato Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip - “e Valentino Rossi, che oltre a consolidare il suo primato su Facebook supera e stacca Balo su Twitter”.

Su Facebook, Rossi è ormai vicino ai 12 milioni di fan, due in più rispetto a Balotelli. 

Negli ultimi dodici mesi è però Andrea Pirlo a conquistare più fan - 2 milioni e mezzo - mantenendo la terza posizione a quota 7,8 milioni. 

Dal 4° al 6° stabili anche Stephan El Shaarawy, Alessandro Del Piero e Gianluigi Buffon mentre Carlo Ancelotti sale di ben quattro gradini ai danni di Giorgio Chiellini, Claudio Marchisio e del wrestler Santino Marella.

Mario Balotelli cede la vetta su Twitter a 'The Doctor': 4 milioni i follower per Rossi, un milione in più rispetto al 2014. 

Andrea Pirlo conquista il podio con 2,1 milioni, una manciata in più di Gianluigi Buffon e Carlo Ancelotti. 

Resta sesto Alessandro Del Piero mentre Giorgio Chiellini perde tre posizioni e finisce settimo. 

Seguono Stephan El Shaarawy e Fabio Cannavaro.

Chiude Claudio Marchisio, che scala quattro gradini e ed entra in Top 10.

Con 3,3 milioni di seguaci Supermario è ancora leader di Instagram, ma a crescere di più è Valentino, 1,6 milioni in più rispetto al 2014 che gli permettono di soffiare il secondo posto a Stephan El Shaarawy. 

In forte crescita anche Claudio Marchisio, quarto davanti a Alessandro Del Piero che da 8° passa 5°. 

Si inserisce al sesto posto Andrea Pirlo, poi Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, la ginnasta Carlotta Ferlito e Christian Vieri.


AR