Digital

Paolo Cereda: il governo sostenga internet per il rilancio dell'economia

In merito all'ipotesi di un nuovo ministro di Internet pubblichiamo il commento giunto in redazione del co-fondatore e responsabile marketing del network 7Pixel. Il manager si rivolge al nuovo governo perchè consideri maggiormente il mercato Internet e lo sviluppo della banda larga, determinante al rilancio dell'economia nazionale.
Si è aperto in questi giorni il dibattito sulla necessità e l'opportunità di un nuovo ministro di Internet. In Italia le società del settore generano circa il 2% del Pil, quasi quanto l'agricoltura e questo sembra essere uno dei pochissimi mercati a non risentire della difficile congiuntura economica.

Di seguito il commento di Paolo Cereda co-fondatore e responsabile marketing del gruppo specializzato nella comparazione prezzi e prodotti online, il network 7Pixel con i siti Trovaprezzi.it., Shoppydoo.it e Drezzy.it.

"Riteniamo che i tempi siano maturi per dare credito a questo settore che in Italia è diventato soprattutto negli ultimi due anni circa un mercato sempre più rilevante nell'economia generale e nell'interesse dei singoli cittadini. Noi stessi abbiamo registrato una tendenza positiva nelle visite degli utenti ai nostri siti con un aumento delle visite ai nostri siti del 30% rispetto al 2010. Inoltre, in soli tre anni abbiamo ampliato il nostro organico del 50%. Non dimentichiamo che si tratta di un settore che può dare spazio alla crescita professionale dei giovani. Oggi in 7Pixel siamo in più di 70, l'età media è di 32 anni e una buona quota delle nostre risorse proviene direttamente dal mondo dell'università dove abbiamo avviato diverse collaborazioni per la realizzazione di progetti ad hoc. Per questo chiediamo al nuovo governo di considerare maggiormente il mercato Internet con con tutto il suo indotto, legato anche allo sviluppo della banda larga, in quanto potrà contribuire in modo determinante al rilancio della nostra economia"

MF