Digital

Per Audi A1 admired il massimo dell'awareness con l'adv digitale di Exponential Italy

Obiettivi centrati per la campagna di lancio dell'autovettura, pianificata da MediaCom e declinata sui formati pre-roll interattivi targati AdoTube: in due settimane sono oltre 1milione le impression erogate sul target, con tassi di engagement significativi
Ottenere il massimo risultato in termini di awareness attraverso un’operazione di comunicazione digitale multiscreen ad alto tasso di engagement. Con questo obiettivo la filiale italiana del colosso americano presente in 26 Paesi, Exponential Italy, sotto la guida di Elisa Lupo, è stata coinvolta nel lancio di Audi A1 admired, nuova versione della compatta di casa Audi, che abbina sportività, contenuti premium e accessibilità.



La campagna, declinata in modalità video in-streaming sui formati interattivi Polite Pre-Roll e Mobile Pre-Roll targati AdoTube, on air per 2 settimane nel mese di aprile, ha pienamente centrato gli obiettivi. Il numero concordato di impression erogate sul target è stato superato sia su pc che su mobile registrando tassi di full-vision davvero rilevanti: il 63% degli utenti raggiunti dall’ad su dispositivo fisso e il 76% su mobile hanno guardato il 100% del video. Significativi anche i riscontri in termini di call-to-action, con un tasso di click al sito del cliente per approfondire il messaggio complessivamente superiore al 4%.

Grazie all’uso dei formati preroll AdoTube e alla piattaforma di delivery data-driven proprietaria (ex Advertising Platform), la campagna si è rivolta all'audience identificata da MediaCom, contestualizzando gli annunci su contenuti rilevanti per un target composto da uomini 20/30enni appassionati di musica, sport, film e sensibili alle nuove tecnologie. Oltre che dalla verticalizzazione su un pubblico particolarmente ricettivo, gli alti indicatori di engagement consegnati dall’operazione sono stati favoriti da un efficace adattamento creativo ad opera degli specialisti di AdoTube, realizzato attraverso l’integrazione di un effetto “count down” volto a creare suspense e a conferire al messaggio pre-roll un ruolo di “lancio” verso i contenuti-destinazione dell’utente.

«Siamo sempre alla ricerca di soluzioni nuove ed efficaci per raggiungere gli utenti - commenta Alberto Salucci, Head of Interaction, MediaCom -. Grazie alla collaborazione con Exponential e AdoTube abbiamo comunicato Audi A1 admired su più dispositivi in maniera coinvolgente e coerente con i contenuti di cui il target group del prodotto è alla ricerca».

«I formati AdoTube sono un potente strumento di brand awareness, e la loro adattabilità ai diversi schermi si inquadra perfettamente nell’approccio esclusivo proposto da Exponential - aggiunge Lorena De Marco, responsabile centri media di Exponential Italia -. Grazie alla nostra piattaforma proprietaria e-X Advertising Intelligence Platform e alla combinazione delle quattro divisioni Tribal Fusion, Firefly Video, AdoTube e Appsnack, con Exponential è possibile raggiungere il target attraverso la creazioni di soluzioni coinvolgenti in maniera integrata e trasversale su display, video e mobile: un’opportunità inedita nel nostro Paese».