Digital
Per Bacardi Apple E3 realizza un sito e una campagna online
È all'insegna della multimedialità l'ultimo progetto realizzato da
E3 per lanciare in rete Bacardi Apple, un rum
originale, giovane e cosmopolita, nato dall'incontro del rum Bacardi con il
gusto fresco della mela verde. Il sito che l'agenzia ha ideato e realizzato è
online all'indirizzo www.bacardiapple.it ed è ricco di
contenuti: dalle ricette agli originali download di screensaver, desktop e mp3
con la colonna sonora del sito, dal Tour che sta portando Bacardi Apple in giro
per l'Italia al concorso Delivery@Home.
Il concorso terminerà il 15 giugno e mette in palio 50 casse di Bacardi Apple e 2 party che verranno organizzati direttamente a casa dei vincitori, o di amici, con 3 casse di Bacardi Apple, gadget, barman professionisti, dj e animatori. Per partecipare è sufficiente registrarsi e rispondere a tre brevi domande che vengono formulate attraverso dei video interattivi che rappresentano l'anima gemella da conquistare e per questo motivo chi si registra come uomo troverà una ragazza con cui interagire e chi si registra come donna troverà il corrispettivo partner maschile. Il valore aggiunto di questa sezione, visibile direttamente anche all'indirizzo www.bacardiapple.it/gioca, sta nell'avere realizzato un elevato numero di scene di reazione alle risposte nonché un cospicuo numero di domande a cui rispondere, in maniera tale che le persone che giocano una seconda o una terza volta possono trovare contenuti sempre nuovi.
"E' un approccio fortemente esperienziale quello che vive l'utente che naviga il sito – dichiara Maurizio Mazzanti, Direttore Creativo di E3 – e attraverso questo concorso è possibile anche raccogliere informazioni utili all'azienda per conoscere più da vicino il proprio target di riferimento, grazie anche al fatto che una delle tre domande a cui le persone rispondo è attinente al brand e, in generale, al consumo del prodotto".
La campagna di pubblicità online prevede numerosi formati e canali di comunicazione: all'interno del network di blog di Blogo.it sono stati realizzati post sponsorizzati, sono previste personalizzazioni di home page come quella di Chatta.it e keyword advertising legato sia al brand che al mondo della musica. Il piano media, infine, è completato da pubblicità tabellare e Dem con Bastardidentro, Style e GQ, Deejay, Rockol e Rockit, Msn e University.
Inoltre, c'è un forte collegamento tra l'attività di marketing digitale e il tour che sta coinvolgendo le città universitarie. Sono stati pianificati sms, mms e mobile landing page per gli utenti di Tim, 3 e Vodafone targettizzati sulle città coinvolte dal Tour Bacardi Apple, con obiettivi di instore traffic all'interno dei locali dove si svolgono le serate ed è stata ideata una cartolina ad hoc, distribuita durante le one night, che invita le persone a partecipare al concorso tramite un indirizzo apposito, in modo da valutare il traffico generato dai partecipanti al tour. E3 ha inoltre ideato attraverso questa stessa cartolina un'innovativa operazione di gifting, che permette tramite un codice alfanumerico univoco di accedere alla speciale sezione del sito www.bacardiapple.it/regala, attraverso la quale è possibile regalare a un'altra persona un portacellulare brandizzato, che verrà recapitato a casa del ricevente insieme a un messaggio di accompagnamento.
"Insieme al tour promozionale e alla comunicazione sul trade, la campagna di lancio di Bacardi Apple prevede nel media mix quasi esclusivamente internet e il mobile - dichiara Gabriele Pizzutto, Brand Manager Bacardi – ed è la prima volta, che l'azienda lancia un prodotto utilizzando in maniera preponderante i media digitali. Alla luce delle caratteristiche del target, che ha un focus principale sui 21-25, i nuovi media rappresentano la vera e propria estensione digitale del prodotto per caratteristiche di originalità, freschezza e dinamicità. Abbiamo cercato di lavorare, tanto sulla sinergia tra comunicazione online, mobile e trade, in un ottica sinergica che sta portanto ottimi risultati".
Con la direzione creativa di Maurizio Mazzanti ha lavorato l'art director Lorenzo Colombo per il sito e l'art director Fabrizio Milioni per la campagna di advertising online. La musica è stata realizzata dalla società di sound design The Claque e i filmati sono stati prodotti dal regista Davide Enrico Agosta insieme alla casa di produzione Dea Production.